Una nuova generazione di sistemi di stampa digitali per la produzione di confezioni pieghevoli

In fase di lancio già quest’anno – la VariJET 106

Lo sviluppo del mercato nella stampa di imballaggi è influenzato sostanzialmente da tre fattori: flessibilità, agilità e intervalli sempre più brevi tra l’ideazione e il prodotto finito (time to market). Pertanto, al fine soddisfare le nuove aspettative dei mercati del futuro, le aziende grafiche di imballaggio devono perseguire con coerenza nuove strade. Grazie al suo approccio ibrido, la VariJET 106 offre i presupposti ideali al riguardo, unendo i punti forza della stampa a getto d’inchiostro a quelli del metodo offset di tipo classico.

Mentre prima occorrevano circa quattro mesi per il lancio di un prodotto e ulteriori sei mesi fino all’implementazione a livello mondiale, oggi questa tempistica si è accorciata drasticamente. Ai produttori di articoli di marca sono sufficienti pochi giorni tra l’ideazione e il lancio sul mercato e il posizionamento avviene direttamente in tutto il mondo. Inoltre, la varietà dei prodotti è aumentata di 50 volte.

Questi mutamenti richiedono flessibilità e agilità sostanzialmente maggiori da parte dei produttori di imballaggi, nonché nuovi metodi di produzione, che consentano un lancio dei prodotti sul mercato in tempi nettamente ridotti. Occorre inoltre tenere conto sempre più spesso di differenze stagionali, regionali e subordinate ai destinatari.

“Grazie alla combinazione dei migliori componenti del sistema Rapida di Koenig & Bauer e della stampa digitale a 7 colori di Durst, siamo stati in grado di sviluppare una macchina da stampa della massima produttività, che garantisce un’affidabilità senza compromessi per la qualità di stampa e offre ai produttori di confezioni pieghevoli tutte le opzioni possibili per lo sfruttamento della stampa digitale anche nella realizzazione di confezioni personalizzate.” Robert Stabler, CEO joint venture, Koenig & Bauer Durst

I sistemi di stampa digitale e offset si completano a vicenda

La VariJET 106 offre diverse soluzioni per questi nuovi scenari. Questo sistema di stampa digitale crea i presupposti ideali per l’implementazione di last time changes. Come complemento alla stampa offset, ora possono essere realizzate tirature da uno fino a 1 milione di pezzi in qualità di stampa equivalente.

La VariJET 106 è sviluppata e prodotta dalla joint venture Koenig & Bauer Durst. La distribuzione spetta unicamente all’organizzazione per la vendita e distribuzione di Koenig & Bauer Sheetfed. Questo sistema di stampa si basa sulla collaudata tecnologia della Rapida 106, nonché sull’ultima generazione di sistemi di stampa single pass del pioniere della stampa a getto d’inchiostro Durst. Grazie alla struttura modulare, l’unità di stampa digitale è perfettamente abbinabile ai comprovati moduli della piattaforma Rapida, trasformandosi così in un sistema di stampa ibrido. Ciò consente la realizzazione sia di finiture ad alta qualità per prodotti stampati con una o più torri di stampa inline, sia di processi di fustellatura. La configurazione della nuova VariJET mira pertanto a soddisfare con precisione le aspettative di ciascun utilizzatore.

Personalizzata e su misura

L’elemento chiave per la produzione personalizzata e su misura di confezioni pieghevoli è costituito dall’unità di stampa a getto d’inchiostro, in cui i fogli vengono trasportati su un nastro aspiratore di metallo. Ciò consente di definire esattamente la distanza dalle testine di stampa per lunghezza e larghezza del foglio. Il cartone e altri materiali di stampa rigidi possono essere stampati in qualità offset.

Per ottenere un elevato spazio cromatico, si ricorre a un metodo di stampa a getto d’inchiostro a base acquosa a sette colori (CMYK-OVG) di Durst. Vengono impiegate le testine di stampa Fuji Dimatix Samba con gocce di grandezza variabile. L’intero sistema è dotato di una funzione automatica di pulizia. Con ca. 5.500 fogli/h, la VariJET 106 produce fino al formato 750 x 1.060 mm.

Il controllo della VariJET 106 avviene tramite una postazione di controllo con comando touchscreen. Come per tutte le macchine da stampa offset, anche qui sono integrate la diagnostica degli errori e la manutenzione a distanza. Inoltre, con i noti componenti QualiTronic, è possibile anche il monitoraggio e il controllo di qualità inline.

“Con la VariJET 106, la stampa digitale industriale di confezioni pieghevoli si afferma nel settore dell’imballaggio grafico. I nuovi modelli di business permettono ai nostri clienti una crescita vantaggiosa. L’attività di stampa diventa agile, personalizzata, moderna … e noi ne definiamo gli standard.” Maik Laubin, direttore vendite per i sistemi di stampa digitali, Koenig & Bauer Sheetfed

Produzione conveniente di tirature minime

Con la VariJET 106 vengono realizzati prodotti stampati personalizzati con una qualità costante. I punti forza della macchina consistono nella produzione conveniente di confezioni di prova, confezioni con nuovi design o a fini di lancio pubblicitario. Possono essere realizzate con particolare flessibilità anche confezioni pieghevoli con caratteristiche fortemente regionali, stagionali oppure specifiche a seconda dei canali. Il fornitore di servizi di stampa può reagire così immediatamente a mutamenti improvvisi delle esigenze del mercato. Anche in un momento successivo è possibile procedere a modifiche dell’ultimo momento all’interno della catena di produzione.

La produzione di confezioni pieghevoli con la Vari-JET 106 è vantaggiosa in termini di convenienza per tirature minime, piccole e medie. La possibilità del print on demand accresce il legame con il cliente e ottimizza la catena di distribuzione, facendo diventare del tutto superflui i costi di magazzinaggio.

I produttori di articoli di marca hanno modificato interamente il loro comportamento sul mercato. Le generazioni x, y, z e α hanno completamente stravolto i mercati con le loro esigenze. Proprio queste categorie di giovani, in quanto “nativi digitali”, sono diventati i catalizzatori della cosiddetta “Mass Customization” – la produzione di massa personalizzata. Questo megatrend sta spingendo i produttori di articoli di marca a offrire i propri prodotti personalizzandoli ancora di più per gruppi di clientela. Naturalmente, al contempo, continua a esistere la produzione di massa. In questo contesto, pertanto, i sistemi di stampa digitale e offset – la Rapida e la VariJET – si completano in modo eccellente.

Martin Dänhardt

Per informazioni:

Maik Laubin

foto di sfondo: Digitale e ibrida – la VariJET 106 nella configurazione base con impianto di trattamento preliminare a getto d’inchiostro e torre di verniciatura