Due nuove Rapida per il medio formato presso Kerschoffset

Per migliorare ancora di più

Kerschoffset a Jezdobec, vicino a Zagabria, capitale della Croazia, ha attuato un ambizioso programma di investimenti. Il nucleo di questo programma è costituito da due macchine offset a foglio: una Rapida 106 a otto colori con unità di rovesciamento per la produzione 4 su 4 e una Rapida 105 PRO con cinque gruppi inchiostratori ed equipaggiamento per la verniciatura. Con questa nuova tecnologia l’azienda intende consolidare la propria posizione di primo piano nel mercato croato e intraprendere con maggior slancio la strada dell’esportazione.

Per raggiungere questi obiettivi, negli ultimi tre anni Kerschoffset non ha solo investito 6,5 milioni di euro in innovazione tecnologica, ma ha anche provveduto a preparare i propri dipendenti a questo avanzamento tecnologico con un esteso programma di formazione e addestramento. “Vogliamo rimanere il numero uno del mercato croato e rendere la stamperia di questa regione uno degli stabilimenti più moderni”, afferma il proprietario Danijel Kerš. L’azienda situata nelle vicinanze di Zagabria dà lavoro a 150 persone e ha realizzato nel 2018 un fatturato di circa 10 milioni di euro, il 12 per cento dei quali con le esportazioni. E anche al riguardo il direttore amministrativo ha un chiaro obiettivo: “Nei prossimi anni vogliamo portare la nostra quota di esportazione al 35 per cento.” Si punta a mercati quali l’Austria, la Germania, i Paesi Bassi e la Gran Bretagna.

Danijel Kerš (a destra) e il direttore di produzione Danijel Vlasic apprezzano la moderna tecnologia delle Rapida in sala macchine

Tutto da un unico fornitore

La gamma di prodotti di Kerschoffset si estende a tutto il ventaglio della stampa commerciale, che comprende opuscoli, riviste e cataloghi, ma anche i libri sono un prodotto importante dell’offerta della stamperia. Oltre alla produzione di libri con copertina rigida, l’azienda si occupa di tutte le fasi di produzione nella propria sede: da quelle di preparazione, alla stampa vera e propria, fino alla rielaborazione. Ciò è importante per garantire, da un lato, la qualità e, dall’altro, per mantenere alta la disponibilità delle macchine nell’esercizio a tre turni, conferma Danijel Kerš.

La prima scelta

Attualmente, il settore dei media è in costante mutamento, ma Danijel Kerš è convinto delle potenzialità della stampa e guarda con grande ottimismo al futuro. “Proprio nell’ambito del media mix la stampa può guadagnare punti con il suo approccio multisensoriale.” Per posizionarsi in modo ottimale sul mercato in tale contesto, Kerschoffset punta sia sulla tecnologia offset che su quella della stampa digitale. Grazie alla loro combinazione si può attingere – per varietà di formati, supporti di stampa, finiture, tirature e varianti personalizzate – alla ricchezza di risorse che fa dell’azienda la prima scelta di molti clienti nel settore della produzione di stampati. Numerosi riconoscimenti lo hanno confermato. Ai premi di settore croati “Print Fest” e “Corpack” l’azienda ha ricevuto nel 2016, 2017 e 2018 numerosi riconoscimenti.

Qualità di stampa costante grazie alla tecnica di misurazione e regolazione inline

Uno sviluppo continuo

Per mantenere questo standard è necessario investire continuamente nello sviluppo dell’azienda – sia nel know-how dei dipendenti sia nella tecnologia, sostiene Danijel Kerš, che vede in questa necessità un’ottima giustificazione per gli investimenti degli anni scorsi. Kerschoffset e Koenig & Bauer sono legate da una collaborazione pluriennale basata sulla fiducia e su questa base la decisione di investire è maturata naturalmente. Nel 2017 è stata installata una Rapida 105 PRO e poi dopo un solo anno è seguita anche una Rapida 106 con unità di rovesciamento.

Una chiara divisione dei compiti

Alla domanda su quali fossero i miglioramenti introdotti dall’attuale generazione di macchine, rappresentata dalla Rapida 106 e dalla Rapida 105 PRO, il direttore amministrativo risponde portando ad esempio l’intero sistema di trasporto della carta dalla stazione di alimentazione a quella di uscita fogli, compresi il dispositivo voltafogli, i gruppi inchiostratori e di stampa ottimizzati e la complessa tecnica di misurazione. “L’ampia gamma di strumenti di automazione ci aiutano, da un lato, a migliorare la nostra competitività, mentre dall’altro, le tecniche di misurazione e regolazione innovative forniscono una qualità di stampa costante”, dichiara il direttore amministrativo. Tra le due macchine da stampa vige una chiara divisione dei compiti: gli ordini di stampa su entrambi i lati con una grammatura fino a 175 g/m2 vengono stampati sulla macchina a otto colori. Tutti gli ordini di stampa su un solo lato del foglio o con grammature superiori a 175 g/m2 vengono eseguiti con la macchina da stampa in bianca a cinque colori. Per le finiture, la Rapida 105 PRO a cinque colori è equipaggiata con un gruppo di verniciatura, di cui Danijel Kerš conferma la facilità di gestione e l’alta qualità dei risultati e i cui effetti spesso fanno la differenza per il cliente. Per assicurare la qualità, entrambe le macchine sono state equipaggiate con numerose soluzioni. ErgoTronic ACR comanda e sorveglia la messa a registro dei colori, mentre ErgoTronic ColorControl controlla l’inchiostrazione dalla postazione di controllo.

L’intero pacchetto garantisce la redditività

Grazie a sistemi non-stop e sistemi preconfigurabili, dal mettifoglio DriveTronic all’invertitore piastre automatico FAPC (Fully Automatic Plate Change) fino all’uscita fogli AirTronic, le due Rapida dimostrano di essere delle velociste capaci di grandi accelerazioni e, allo stesso tempo, anche fondiste dalla resistenza inesauribile. “Ci troviamo oggi di fronte all’esigenza di accorciare la linea di produzione per entrambe le estremità dello spettro di tiratura, in modo da ottenere la massima efficienza. Questo obiettivo è stato pienamente raggiunto con l’investimento nelle due macchine di Koenig & Bauer”, sottolinea Danijel Kerš, che rimarca inoltre: “L’intero pacchetto di componenti di automazione produce un maggior grado di efficienza e redditività.”

In questo contesto, un aspetto centrale è anche la disponibilità elevata delle macchine da stampa, che viene mantenuta grazie alla stretta rete di assistenza di Koenig & Bauer. Al riguardo, l’assistenza a distanza è in grado di prevedere in anticipo alcuni problemi, consentendo una pianificazione sostanzialmente migliore delle scadenze di servizio e un’esecuzione mirata dei lavori di manutenzione. Il direttore amministrativo riassume così la propria esperienza: “Con le due Rapida siamo ora più competitivi e questo ci permette di guardare al futuro con ottimismo.”

Knud Wassermann

Per informazioni:

foto di sfondo: Grazie alle alte prestazioni e a tempi di messa a punto brevi, Kerschoffset può consolidare la sua posizione di primo piano nel mercato croato