Nella Francia occidentale, l’azienda grafica Bellêmoise ha investito in una Rapida 105 a cinque colori con equipaggiamento per la finitura

Risultati di stampa esclusivi grazie a UV LED

L’azienda grafica Bellêmoise, con sede in Normandia e facente parte del gruppo Renard, ha acquistato per la prima volta nella primavera del 2019 una macchina da stampa di Koenig & Bauer, più precisamente una Rapida 105 UV LED a cinque colori con gruppo di verniciatura.

In linea con il principio di sostenibilità e tutela ambientale profondamente ancorato nell’azienda, la nuova macchina da stampa offset realizza una svariata gamma di prodotti di stampa con valore aggiunto.

Azienda tipografica di stampe commerciali dal 1898

L’azienda grafica Bellêmoise, fondata nel 1898 da Georges Lavayer, era originariamente una piccola officina tipografica a conduzione familiare per la stampa di libri, specializzata principalmente nella realizzazione di locandine pubblicitarie locali e manifesti notarili. Rilevata nel 1966 da Guy Baron e trasferita in un nuovo edificio di oltre 1.000 m² che ne costituisce tuttora la sede, l’azienda ha iniziato a investire nelle prime macchine offset. Nel 1987, dopo un ulteriore passaggio nelle mani di Jacques Bihel, il parco macchine è stato nuovamente modernizzato e la piccola azienda a conduzione familiare è divenuta un’impresa specializzata in brochure tecnicamente complesse, molto apprezzata dall’industria dei prodotti di lusso. Alla fine degli anni Novanta, in seguito alla crisi economica generale l’azienda ha subito forti pressioni finanziarie, culminate nell’acquisizione definitiva da parte di Michel Renard, l’attuale titolare, nel 2003. A lui si devono l’industrializzazione dell’azienda grafica, l’introduzione dei processi di standardizzazione e l’automazione della produzione. Attualmente, il gruppo Renard comprende tre unità produttive con tipologie di prodotti e clienti differenziati e impiega 70 dipendenti, 24 dei quali lavorano presso l’azienda grafica Bellêmoise.

Mettersi in gioco

Nel 2018, il gruppo Renard ha deciso di investire in una nuova macchina da stampa e la scelta è caduta su una Rapida 105 a cinque colori con tecnologia LED e pacchetto CX per la stampa su materiali da stampa di spessore fino a 1,2 mm. La nuova macchina ad alto rendimento, equipaggiata con il sistema di misura e regolazione dell’inchiostro in linea QualiTronic ColorControl, che misura ciascun foglio di stampa rettificando la regolazione dell’inchiostro ogni dieci fogli, è stata installata nell’azienda grafica Bellêmoise nella primavera del 2019.

“In primo luogo, l’investimento era importante per garantire il futuro della nostra azienda”, dichiara il direttore di produzione Anthony Chartier. “Inoltre, considerato che il nostro obiettivo era ampliare la nostra gamma di prodotti ed emergere rispetto ai nostri colleghi del settore con soluzioni tecnicamente ambiziose e di alta qualità, la nostra scelta è caduta naturalmente sulla tecnologia UV LED e su un gruppo di verniciatura. A volte, per avere successo bisogna rischiare.” La Rapida 105 è parte di un programma di investimenti più ampio, che comprende anche l’acquisto di una nuova fustellatrice di Bograma, una piegatrice con unità di alimentazione di H&H, nonché un nuovo CTP. Spiega Anthony Chartier: “Per ampliare la nostra gamma di prodotti era necessaria una nuova macchina da stampa, ma non solo. Al fine di offrire ai nostri clienti prodotti innovativi, dovevamo modernizzare anche i nostri strumenti di trasformazione.”

Produttività, flessibilità e valore aggiunto

Dopo otto mesi di produzione intensa il primo bilancio è stato positivo. Continua Anthony Chartier: “Siamo soddisfatti al cento per cento della nostra macchina Koenig & Bauer. Con una macchina da stampa di tipo convenzionale non avremmo potuto produrre all’incirca il 15 per cento di tutti i prodotti che produciamo oggi. Grazie all’equipaggiamento speciale della nostra Rapida siamo ora in grado di stampare in modo ineccepibile sui materiali di stampa più diversi: carta patinata, carta naturale, imballaggi in cartone, carta con rivestimento o pellicole non assorbenti. Ora più che mai possiamo realizzare brochure sigillate con allegati, pellicole per finestre e imballaggi in scatola. Per questi nuovi prodotti abbiamo registrato una forte richiesta da parte dei nostri clienti. Assegniamo molti meno incarichi ai subappaltatori e, grazie al gruppo di verniciatura, siamo in grado di realizzare effetti straordinari, come la finitura drip-off, che conferiscono ai nostri prodotti un incredibile valore aggiunto. Inoltre, grazie alla tecnologia UV LED abbiamo potuto ottimizzare i cicli produttivi e i tempi di consegna. Dato che l’essiccazione dei fogli stampati è immediata, abbiamo potuto ridurre i tempi di produzione, al punto da essere in grado ora di consegnare una brochure di 500 copie in meno di 24 ore. Questo ha trasformato completamente sia la nostra attività quotidiana che quella dei nostri clienti.”

Il team dell’azienda grafica Bellêmoise di fronte alla sua prima macchina Koenig & Bauer. Da sinistra a destra: Anthony Chartier, direttore di produzione, André Ripeaux, tipografo, e Pascal Hérault, caposquadra

UV LED e sostenibilità

Il gruppo Renard si impegna dal 2007 per una stampa sostenibile, come attestano le molte ertificazioni ed etichette di qualità: Imprim’Vert, PEFC e ISO 9001. Era pertanto importante che la nuova macchina da stampa si inserisse pienamente in questo quadro. Afferma Anthony Chartier: “Quando siamo venuti a sapere che Citeo, l’istituto francese per il riciclaggio della carta, applica dal 2019 un bonus-malus del 5 per cento su tutti i prodotti di stampa UV, siamo rimasti molto meravigliati, anche perché il rispetto ambientale è un tema che ci sta sinceramente a cuore e siamo convinti dei vantaggi della tecnologia LED per l’ambiente. Con la tecnologia UV LED abbiamo potuto ridurre il nostro consumo di corrente, eliminare l’antiscartino e utilizzare una quantità minore di carta patinata. Insieme con i nostri diversi fornitori abbiamo pertanto ottenuto i certificati “INGEDE 11” che attestano i buoni risultati di disinchiostrabilità da noi ottenuti per la carta stampata con UV LED, cosicché i nostri clienti sono esenti dall’applicazione del bonus-malus del 5 per cento.”

Sarah Herrenkind

foto di sfondo: Pagina a sinistra: la Rapida 105 è in grado di stampare fino a 16.000 fogli/h e spicca per l’incredibile flessibilità in fatto di materiali da stampa – dalla carta patinata da 80 g al cartone spesso fino 1,2 mm, dalla carta naturale alle pellicole non assorbenti, tutto è possibile