Un laser di Koenig & Bauer Coding per la marcatura di un prodotto di punta della tecnica medicale

Livello di qualità con una marcia in più

In ambito medico i pezzi di precisione di alta qualità per “medical devices” devono essere prodotti con tolleranze estremamente ridotte per garantire sempre la funzionalità e la precisione di dosaggio richiesta.

In tutte le fasi – dalla progettazione, allo sviluppo e alla fabbricazione dei pezzi di precisione e delle unità costruttive in plastica e metallo che ne risultano – i progetti di tecnica medicale sono complessi e richiedono i massimi livelli di qualità. Lo sviluppo innovativo di nuovi prodotti e di strategie di soluzione ottimizzate non può fare a meno di una cooperazione con partner competenti basata sulla fiducia reciproca. La realizzazione di un progetto del genere dipende da fattori decisivi quali la ricerca di alti livelli di qualità e la convenienza economica.

“Siamo entusiasti della competenza nel campo della tecnologia laser di Koenig & Bauer Coding. Sia l’esame dei campioni per la perfetta combinazione di polimeri sintetici che la perfetta realizzazione con ottime prospettive per il futuro dei nostri standard di marcatura ci hanno convinto.”

Ralf Suffel, responsabile di progetto presso Röchling Medical, Brensbach

Il massimo della qualità e della competenza

Il Gruppo Röchling dà forma all’industria. In tutto il mondo. Da quasi 200 anni. Con materiali plastici realizzati su misura per le esigenze dei clienti, Röchling cambia la quotidianità di molte persone, rendendo le automobili più leggere, le confezioni di medicinali più sicure e migliorando le applicazioni industriali. L’azienda occupa ca. 11.000 dipendenti nei Paesi dove operano i clienti – in 90 sedi distribuite in 25 nazioni. Nel 2018, i tre settori in cui si articola il gruppo hanno realizzato un fatturato annuo di 2,140 miliardi di euro.

Il settore “Medical” offre ai propri clienti un’ampia gamma di componenti e unità costruttive di alta qualità realizzate in base alle esigenze dei clienti, nonché prodotti OEM completi. L’offerta comprende inoltre prodotti standard in materiali plastici realizzati grazie alle speciali competenze acquisite negli ambiti della diagnostica, gestione dei fluidi, somministrazione di farmaci e realizzazione di strumenti per interventi medici e chirurgici. A tali competenze si aggiungono le offerte di servizi avanzate per lo sviluppo e le procedure d’immissione in commercio dei farmaci, fino al raggiungimento di tale obiettivo.

La precisa rappresentazione in scala dell’innovativa forma di somministrazione viene impressa da un laser a corpo solido

Valutazione

Su tre diversi componenti di questo sistema medicale di somministrazione, appena sviluppato e brevettato, composti da polimeri e pigmenti colorati differenti (bianco, blu e trasparente), deve essere effettuata una marcatura permanente e resistente.

La leggibilità del tratto sottile della scala deve rimanere una caratteristica di qualità affidabile nel tempo. Allo stesso tempo, è importante che la marcatura avvenga il più rapidamente possibile, con una durata max. di 5 secondi per ogni componente. Per una strategia di marcatura alternativa sarebbe necessario l’uso di due laser, una scelta con costi elevati.

Una proposta che ha del potenziale

Grazie alla proposta del fornitore di pigmenti è stato stabilito un contatto tra Röchling Medical e Koenig & Bauer Coding. In brevissimo tempo il lavoro di squadra di tutti i partecipanti al progetto ha studiato la combinazione ottimale di pigmentazione, materiale di supporto e sistema laser.

I migliori risultati per una marcatura ad alto contrasto sia su pezzi trasparenti che opachi sono stati raggiunti con un laser a stato solido della relativa gamma offerta. Fino alla realizzazione della produzione in serie finale, la marcatura verrà effettuata da una stazione iLASERBOX 450 come soluzione stand-alone con un solo laser all’interno della camera bianca dotata di certificazione ISO. La speciale lente laser per grandi aree di lavoro e la sede portapezzo ben studiata hanno ridotto il tempo di marcatura a ca. 2 secondi al pezzo.

Perfetta per questa applicazione: la iLASERBOX nella classe di protezione laser 1

La flessibile sede portapezzo ottimizza l’applicazione del cliente

Il risultato supera le aspettative

La soluzione All-in-One nella classe di protezione laser 1, costituita da postazione di lavoro manuale, laser, scarico aria e software conforme ai requisiti 21CFR Part 11 per il tracciamento dei passi operativi di produzione, è stata messa a punto in modo ottimale con componenti standard per soddisfare le esigenze di Röchling.

Se fino alla produzione in serie fosse necessario modificare ancora la forma della soluzione su misura in base alle esigenze dei committenti, sarà possibile sostituire rapidamente la sede portapezzo nella stazione iLASERBOX. Dopo la realizzazione il laser potrà essere semplicemente integrato anche nella linea di produzione.

“Nella fabbricazione dei nostri prodotti in plastica di alta qualità per il settore medico sono le sfumature a fare la differenza. I nostri partner devono esserne consapevoli.”

Ralf Suffel, responsabile di progetto presso Röchling Medical, Brensbach

Iris Klühspies