Perfector longitudinali negli stabilimenti Silber Druck

“Facciamo solo ciò che sappiamo di poter fare!”

Silber Druck di Lohfelden presso Kassel è una delle tipografie più rinomate quando si tratta dell’espletamento rapido di ordini per brossure. Ogni giorno entrano nell’enorme area di produzione dell’azienda tonnellate di carta. Con tre nuove perfector longitudinali Rapida, la famiglia Silber che è proprietaria dell’azienda, è ben attrezzata per il settore commerciale assai competitivo della stampa tipografica. Che cos’ha di particolare questo centro stampa ad orientamento ecologico?

Uno dei maggiori stampatori tedeschi di prodotti in brossura è l’azienda Silber Druck oHG. La sede dell’impresa, che dà lavoro a oltre 100 collaboratori, si trova a Lohfelden.

Secondo Wolfgang Silber, condirettore amministrativo dell’azienda, Silber Druck produce per il 99,9% di prodotti in brossura, vale a dire periodici come magazine, riviste, cataloghi ecc., legati mediante cucitura a punto metallico o incollatura. Non di rado viene prodotto fino a 1 milione di fogli stampati al giorno – 24 ore su 24 – e annualmente si consumano 9.000 tonnellate di carta. Una specializzazione del genere non si vede tutti i giorni. Molte tipografie hanno una gamma di prodotti piuttosto diversificata.

Stampa e non solo

Per questi volumi di produzione sono utilizzate una Rapida 106-8SW4 SPC, una Rapida 106-10+L SW5 SPC ALV2 e una Rapida 106-8+L SW4 SPC ALV2 con Complete Workflow. Per trovare sufficiente spazio a queste macchine e all’elaborazione post-stampa, che negli ultimi tempi ha subito un forte sviluppo, è a disposizione dell’impresa una superficie di 7.000 m2. Questa area è stata ottenuta anche con l’ampliamento dell’edificio di produzione esistente, dove sono stati collocati prevalentemente gli impianti per l’elaborazione post-stampa.

La Rapida più lunga installata presso Silber Druck è una Rapida 106-10+L SW5 SPC ALV2 (consegnata alla fine del 2018). La macchina è dotata del pacchetto aggiuntivo per la stampa rapida su materiali sottili (rendimento max. di 18.000 fogli/h) e provvista di un prolungamento dell’uscita di 2,4 m di lunghezza. Un sistema video rende possibile il monitoraggio dei fogli, mentre la dotazione comprende anche DriveTronic SPC, DriveTronic Plate Ident e Flying Job Change. La postazione di controllo ErgoTronic con Wallscreen, QualiTronic ColorControl, QualiTronic Live View (trasmissione in tempo reale di ogni foglio stampato), QualiTronic ICR (regolazione del registro Inline) e QualiTronic PDF Check (ispezione dei fogli), compresa la connessione online a LogoTronic Professional con gestore manutenzione e Cockpit (visualizzazione dei valori di prestazione) caratterizzano i dispositivi responsabili per la qualità di stampa.

La cartella ordine digitale è praticamente “onnipresente” da Silber Druck, sia sulle macchine da stampa che sulle numerose unità di elaborazione post-stampa e indipendentemente dal fatto che si tratti di stampa con forme multiple (quattro o otto pagine, copertine ecc.) o singoli ordini.

Con tre perfector longitudinali Rapida, il condirettore amministrativo Wolfgang Silber (a destra), qui con Christian Mergard, responsabile del controllo di produzione, è ben attrezzato per settore commerciale assai competitivo della stampa tipografica

Postpress Power elevato

A che servirebbe una capacità di stampa estremamente alta senza una corrispondente elaborazione post-stampa? Tre piegatrici combinate (sei linee di piegatura), due piegatrici a tasche (dieci linee di piegatura) e una piegatrice combinata (nove linee di piegatura) consentono di far fronte alle esigenze quotidiane di piegatura. Tre unità di cucitura, due delle quali vere e proprie cucitrici a sella e una raccoglitrice per basse tirature (fascicoli a quattro pagine), nonché una macchina incollatrice (16 stazioni, 24 pinze) sono disponibili per la legatura. Per non parlare degli impianti di taglio, delle imballatrici con pellicola e delle perforatrici per carta.

Le tirature raggiunte quasi esclusivamente con la stampa offset a foglio variano da 300 a 200.000 pezzi e oltre, in media vengono stampati da 3.000 a 5.000 fogli. Considerevole è anche il numero delle lastre di stampa offset esposte quotidianamente: almeno 2.000 (a tal fine sono disponibili tre Magnus 800 Kodak).

Non è raro che si ricevano degli ordini, la cui consegna sia prevista per il giorno seguente – talora con tirature nell’ordine delle decine di migliaia di copie. I servizi di finitura vengono esternalizzati o acquistati; questa fase di lavorazione è svolta in cooperazione con un finitore affidabile della Vestfalia orientale.

Idee e soluzioni

Se si chiede a Wolfgang Silber quali siano le ricette del successo e le proposte uniche di vendita dell’impresa, la sua risposta è lapidaria: “Facciamo solo ciò che sappiamo di poter fare! E nel farlo, inoltre, è necessario conseguire una leadership di costo, che si otterrà se il prodotto attraversa tutto il processo produttivo nel modo tecnologicamente migliore e più rapido possibile.” E prosegue: “Abbiamo tempi di consegna estremamente brevi e percorsi decisionali molto corti. Inoltre, sappiamo esattamente che cosa voglia e che cosa non voglia la maggior parte dei nostri clienti e siamo in grado di metterci nei loro panni”, aggiunge Silber.

“Nel momento stesso in cui un cliente conferisce un ordine, riceve subito un link per l’upload dei dati” spiega Christian Mergard, responsabile del controllo di produzione presso Silber Druck. Il sistema MIS Optimus applicato alla piattaforma LogoTronic di Koenig & Bauer consente un trasferimento di dati regolare attraverso tutte le fasi del processo. L’incaricato dell’ordine sa in qualsiasi momento fino a che punto l’ordine da sbrigare sia stato realizzato correttamente e può intervenire in qualsiasi fase. Il MIS rende quindi trasparente l’intero workflow.

Le tre grandi macchine da stampa offset a foglio sono attive 24 ore su 24

Retino finissimo

Una particolare menzione merita la prestampa, che viene elaborata con una retinatura a modulazione digitale, denominata “Auraia”. Questa parola greca ha un significato simile a “bello”. “Anche i prodotti di stampa realizzati con Auraia hanno un effetto ottico sorprendente”, afferma Wolfgang Silber. I toni tecnici sono lisci e soprattutto privi di strutture a rosetta, senza marezzatura o anomalie (addensamenti) e non ci sono inclinazioni differenti. La riproduzione di sfumature e del disegno più fine è brillante. “Siamo così in grado di produrre una stampa realistica quasi quanto una foto e riprodurla in qualsiasi momento al 100%”, sostiene Christian Mergard. Presso Silber Druck i rilegatori e tipografi addestrati sono responsabili dell’intero controllo della produzione e dell’esecuzione digitale dell’ordine.

Silber Druck è in possesso della certificazione ISO 12647, “Process Standard Offset” (PSO), per il retino autotipico e per Auraia DMS. Inoltre, l’azienda ha ottenuto la certificazione FSC (FSC-C044084) e lavora con un’impronta di carbonio pari a zero, utilizzando inchiostri privi di oli minerali. I colori ecologici contribuiscono in misura sostanziale ad un “bilancio ecologico” migliore per ogni prodotto di stampa.

Sito web interessante:

Frank Lohmann

Per informazioni:

foto di sfondo: Le tre lunghe macchine per stampa offset a foglio Rapida nella sala di stampa di Silber Druck. Un quarto esemplare è stato ordinato