Ellis Paper Box spicca sulla concorrenza grazie all’impianto piega-incolla di Duran

La prima Omega Allpro 90 in Canada

Lo specialista canadese dell’imballaggio, Ellis Paper Box, mette sempre i suoi clienti al centro della propria filosofia commerciale. Per poter servire meglio le case farmaceutiche internazionali, a primavera dello scorso anno l’azienda ha messo in funzione una nuova macchina piega-incolla Omega Allpro 90, che ora è operativa nello stabilimento di circa 6.000 m2 di Mississauga (Ontario).

“Ci siamo fatti un nome come importante azienda produttrice nel nostro settore, perché comprendiamo e rispettiamo i complessi standard dell’industria farmaceutica”, afferma Dave Ellis, presidente dell’impresa. “I nostri clienti ci pongono costantemente di fronte a nuove sfide, chiedendoci di implementare funzioni con valore aggiunto. Li ascoltiamo con attenzione per comprendere come funziona il loro settore. In tal modo apprendiamo molto – dai dettagli della tecnica di imballaggio alla distribuzione. Ci siamo resi conto che dobbiamo offrire tutti questi servizi sotto la stessa insegna, se vogliamo veramente distinguerci dalla concorrenza.”

Quando, alla fine del 2018, Duran è entrata a far parte della famiglia di Koenig & Bauer, Ellis ha studiato accuratamente la linea Omega Allpro. “Eravamo interessati alla Omega già da diverso tempo”, racconta Ellis. “Duran ha oltre 30 anni di esperienza nella costruzione e nella produzione di macchine piega-incolla in diversi formati e configurazioni. In seguito all’acquisizione di nuove quote di mercato, Duran si è affermata come uno dei produttori leader nel proprio settore. L’anno precedente avevamo acquistato le macchine per la tecnica di fustellatura di Iberica. Abbiamo quindi ritenuto che fosse il momento giusto per installare anche una Omega. Credo che Koenig & Bauer sarà un partner importante per il gruppo Ellis anche in futuro.”

Il presidente Dave Ellis è fiero di produrre con la prima Omega Allpro 90 in Canada

Estremamente versatile

La Omega Allpro aveva convinto Ellis perché è in grado di lavorare un’ampia gamma di materiali di stampa, compreso il cartone ondulato. Inoltre, è estremamente versatile e produce una varietà molto complessa di prodotti – con tempi di allestimento minimi e un alto grado di produttività e redditività. Le macchine piega-incolla Allpro producono confezioni lineari, a doppia onda, con fondo automatico e a 4 e 6 angoli, nonché, in via opzionale, divisori interni, scatole con fondo automatico coniche e piegate a Z e confezioni per CD con velocità fino a 400 m/min. Tutte le macchine piega-incolla Omega sono equipaggiate con comando touchscreen e router per manutenzione remota e sono concepite per essere robuste e affidabili.

“Continuiamo ad ampliare la nostra quota di mercato e quindi dobbiamo affrontare costantemente nuove sfide”, spiega Ellis. “In passato, abbiamo dovuto esternalizzare lo svolgimento di alcuni lavori. Ma, da quando è stata installata l’Omega, possiamo mantenere nella nostra sede anche la fase di finitura. La macchina si può preparare molto velocemente per la produzione, che si conferma di alta qualità. Da quando è stata installata, non è ancora stato necessario ricorrere al servizio di assistenza.”

“Ci siamo fatti un nome come importante azienda produttrice nel nostro settore, perché comprendiamo e rispettiamo i complessi standard dell’industria farmaceutica”.

Dave Ellis, presidente dell’impresa

L’elaborazione post-stampa di Ellis a Mississauga conquista molto spazio. Dietro la Allpro si scorge la Optima

Un processo di qualità ben studiato

Ellis è fiero del processo di qualità ben studiato della propria azienda e delle competenze tecniche dei propri dipendenti. Le case farmaceutiche cercano fornitori ben organizzati e che operano con precisione, sulla base delle Norme di Buona Fabbricazione (NBF), un sistema che garantisce la fabbricazione e il controllo coerenti dei prodotti in base a determinati standard di qualità. Tale sistema è concepito in modo da ridurre al minimo i rischi di ogni produzione di farmaci.

“Abbiamo successo. Ciò dipende in parte dal nostro impegno nel settore in cui operiamo, da quello a favore dei nostri dipendenti e dal nostro sforzo inesausto di rimanere una delle imprese di lavorazione del cartone più all’avanguardia in Canada”, spiega Dave Ellis. “Disponiamo di un reparto interno completo di gestione della qualità, che si estende ad aspetti strutturali, al processo di prova e alla costruzione di stampi per la fustellatura. Il nostro monitoraggio elettronico della qualità in tre fasi è decisivo per assumerci la piena responsabilità per la qualità dei prodotti e per le NBF. In altre aziende è spesso sottostimata l’importanza delle macchine piega-incolla e il loro potenziale non viene sfruttato appieno. Da noi sono invece una parte integrante del sistema di qualità e il nostro contributo alla produzione di valore aggiunto.”

Tradizioni nella produzione di confezioni

Tutti e tre gli stabilimenti che costituiscono il gruppo Ellis si trovano nella regione di Toronto. A Pickering, sulla riva del lago Ontario, c’è la sede principale di Ellis Packaging. Più a sud, nell’entroterra, è situato lo stabilimento di Ellis Packaging West, a Guelph. Lo stabilimento di Mississauga, a sud di Toronto, si trova in un inconfondibile edificio in vetro di due piani.

Per l’Ellis Group, fondato nel 1946, lavorano oggi oltre 250 persone. L’impresa si è specializzata nella produzione di confezioni per l’industria alimentare, dolciaria, farmaceutica e delle bevande. Il gruppo Ellis si è conquistato una straordinaria reputazione per il design, la produzione e la vendita di confezioni di cartone. I suoi clienti sono soprattutto grandi marchi del Nordamerica.

Sito web interessante:

Eric Frank

foto di sfondo: La Allpro 90 in tutta la sua estensione