Per prestazioni ancora maggiori:

Customer Community ottimizza i processi nel corso della stampa

Già da alcuni anni Koenig & Bauer fornisce idee e soluzioni creative su come sviluppare servizi innovativi partendo dai dati digitali. Sono molte le cose di cui ci si può avvalere per ottenere una configurazione efficiente dei processi nelle attività di stampa. In questo senso, il produttore di macchine da stampa Koenig & Bauer rimane un precursore in tutti i settori della digitalizzazione di processi aziendali.

Le applicazioni ci consentono di manovrare le macchine da qualsiasi postazione, di semplificare i processi per l’immagazzinaggio e l’ordinazione di materiali di consumo e di ricostruire i consumi delle macchine in funzione degli ordini di stampa. I dati di esercizio e di potenza delle macchine e i dati dei sensori vengono acquisiti in modo automatico e analizzati in una piattaforma. I report sulle prestazioni informano sui dati di potenza e i primi servizi predittivi riconoscono eventuali comportamenti errati delle macchine prima ancora del verificarsi di un guasto. Ma non basta. Per incrementare il valore e ottimizzare i processi nella produzione di tutti i giorni, Koenig & Bauer sviluppa ininterrottamente nuove soluzioni digitali, tra cui vi sono ora Analytics Plus, una nuova piattaforma di LogoTronic, nonché una migliorata pianificazione di precisione nel controllo della produzione.

Analytics Plus ottimizza i processi

Con Analytics Plus le aziende grafiche saranno in grado di ottenere alte prestazioni dalla tecnologia delle macchine Rapida e ottimizzare i processi sia autonomamente che con il supporto del produttore.

In ogni stabilimento di produzione si registrano quotidianamente ritardi più o meno grandi e piccoli che, pur riscontrati, sono a volte impossibili da quantificare oppure passano in parte inosservati:

  • Caricamento di un ordine di stampa errato
  • Lastre di stampa errate nel gruppo inchiostratore
  • Ordini di stampa nella sequenza cromatica errata
  • Carta errata sulla macchina da stampa
  • Utilizzo di un’impostazione errata della macchina
  • Ricerca di attrezzature di lavoro e di produzione
  • Prestazioni di stampa ridotte
  • Tempi di cambio pallet lunghi
  • Errori nella configurazione della macchina

Grazie a dashboard flessibili è possibile farsi un rapido quadro generale su tutte le fasi della produzione

Tutti questi ritardi hanno in comune il fatto di comportare arresti che, sommati al risultato annuale, mensile o settimanale, riducono il margine di profitto. Per descriverli in modo obiettivo e trasparente e analizzarne i fattori di influenza occorre valutare i dati di esercizio e i dati macchina.

A partire dalle informazioni tratte dalla macchina, i dati analitici si estendono sia in termini di informazioni sulla macchina, sia di rilevamento dei dati di produzione (BDE). Su dashboard flessibili è possibile visualizzare la cronologia di ordini di stampa, la registrazione dei tempi macchina e molto altro ancora. Con pochi clic si possono inoltre realizzare analisi di tendenza complesse, che consentono di monitorare strategie individuali a lungo termine. A tale scopo è possibile impostare filtri differenti, ad esempio per persone, intervalli di tempo, contatori, tempi di allestimento per un determinato tipo di carta, un determinato inchiostro, un determinato committente. Il tutto basato su cloud.

Koenig & Bauer assiste gli utenti nel rendere analizzabili e plausibili questi dati spesso complessi, al fine di migliorare, modificare e ottimizzare i processi produttivi. Infatti, solo attraverso un’analisi semplice dei dati è possibile trarre conclusioni preziose per la produzione. Come parte integrante di Customer Community, i report delle prestazioni ricevono una quantità maggiore di contenuti informativi e più flessibilità nella valutazione dei dati. Il report delle prestazioni finora impiegato era statico.

Esecuzione dell’ordine di stampa fino alla pianificazione di precisione

I sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) e MIS (Management Information Systems) creano le premesse per un’esecuzione e un monitoraggio senza soluzione di continuità degli ordini di stampa. La semplificazione della pianificazione e del controllo dei processi si inquadra in due ambiti tematici:

  • La pianificazione come parte integrante centrale di un qualsiasi controllo di produzione deve essere innalzata a un nuovo livello, per consentire la conseguente riduzione dei tempi di attrezzamento. A tale scopo viene sviluppato un tool di pianificazione di precisione, la cui funzione è quella di contenere in modo significativo i processi che non apportano valore aggiunto (tempi di allestimento e tempi ausiliari) per tutti i centri di costo implicati nella produzione, contribuendo indirettamente al risparmio. La pianificazione della produzione viene assistita da un calcolo intelligente, che suggerisce in qualsiasi momento il percorso produttivo più efficiente.
  • Il LogoTronic riceve una nuova piattaforma. Ciascuna azienda mette a propria disposizione gli elementi di cui ha bisogno per i processi interni. L’utilizzatore può crescere all’interno della piattaforma e riceve le potenzialità da lui richieste nelle diverse fasi produttive.

Flusso di lavoro ininterrotto

Sia nel settore dell’imballaggio che in quello delle stampe commerciali sono a disposizione soluzioni per un flusso di lavoro completo, dalla ricezione degli ordini fino alla spedizione finale. Il sistema di gestione abbraccia tutti i reparti di un’azienda grafica e ogni macchina di Koenig & Bauer viene provvista automaticamente delle informazioni rilevanti. Koenig & Bauer, in qualità di fornitore generale di soluzioni di stampa e di elaborazione nella stampa di imballaggi, non si limita a mettere a disposizione gli strumenti di produzione, bensì li integra nel flusso di lavoro completo dei processi. In altre parole, LogoTronic non comunica solamente con le macchine da stampa offset Rapida. Anche le macchine piega-incolla di Duran, la tecnologia di fustellatura di Iberica e la VariJET 106 digitale sono integrate nel sistema di pianificazione e di controllo della produzione. Sulla base dei dati acquisiti e di una comunicazione tra i sistemi e le macchine, le soluzioni di digitalizzazione di Koenig & Bauer creano un valore aggiunto a tutti gli effetti.

Alexander Stern, Martin Dänhardt

foto di sfondo: Attualmente utilizziamo a fini di analisi solo una piccola parte dei dati a disposizione. Come per lo studio di un iceberg, si tratta anche qui di avvalersi pure della parte invisibile o, nel nostro caso, inutilizzata dei dati per analisi di tendenza complesse