Le Rapida jumbo di Koenig & Bauer sono richieste in tutto il mondo

La storia di successo di una macchina per il grande formato

Da oltre 50 anni le macchine da stampa offset per grande formato realizzate a Radebeul sono diffuse in tutto il mondo e rappresentano un vero e proprio modello di successo. Le Rapida jumbo per fogli di formato fino 106 x 145 cm (Rapida 145) e 120,5 x 164 cm (Rapida 164) stampano fino a 18.000 fogli/ora e, in quanto a componenti di automazione, non sono per nulla inferiori all’ampiamente diffuso formato B1.

In questo senso, le aziende grafiche di imballaggio e tipografiche per stampe commerciali apprezzano in modo particolare i modelli Rapida per grande formato per le loro prestazioni, disponibilità e lunga durata. Anche le aziende grafiche online, gli stampatori di libri e manifesti e molte altre aziende specializzate si affidano in pieno alla tecnologia moderna ed economica delle macchine per grande formato di Koenig & Bauer.

Elevata domanda interna

La Rapida per grande formato ha contribuito lo scorso anno in modo sostanziale al successo nella vendita di macchine da stampa offset in Germania. Sono quasi 100 i gruppi di stampa ordinati dalle aziende grafiche e tipografiche per stampe speciali, commerciali e internet, nonché da aziende di imballaggio tradizionali presenti sul territorio nazionale tedesco. Nel 2019, Koenig & Bauer (DE) si è praticamente aggiudicata ogni ordine di acquisto di una nuova macchina per grande formato.

Attualmente sta avendo luogo l’installazione di una Rapida 145 con sei gruppi di stampa ed equipaggiamento per la verniciatura presso il Gundlach Packaging Group di Oerlinghausen. Si tratta della prima macchina da stampa offset prodotta in Sassonia dopo quasi 30 anni. A maggio, la Mugler Masterpack di Crimmitschau riceverà una Rapida 145 con sette gruppi inchiostratori, quipaggiamento per la verniciatura, prolungamento quadruplo dell’uscita, numerose altre automazioni nonché il PDF Check per ispezione dei fogli e il confronto del foglio stampato con il file PDF di prestampa.

Con il fornitore di servizi di stampa Walter Grieger Offsetdruck di Nettetal, un altro cliente tipico di Koenig & Bauer ha optato in favore di una Rapida per grande formato. Tra alcune settimane, in quest’azienda entrerà in funzione una Rapida 164 con sette gruppi inchiostratori, torre di verniciatura e prolungamento dell’uscita. Oltre alla stampa di espositori e di imballaggi per trasformatori di cartone ondulato, vengono stampate forme multiple per l’industria delle confezioni pieghevoli. La nuova macchina consente inoltre un primo approccio alla stampa nello spazio cromatico avanzato.

La Rapida 145 con unità di rovesciamento a otto colori e altamente automatizzata è il nuovo gioiello della produzione commerciale presso Neografia

Apprezzata da aziende grafiche internazionali di imballaggio

Un anno fa, Werner Kenkel, impresa polacca specialista degli imballaggi in cartone ondulato e cartone pieno, ha festeggiato i propri 40 anni di attività. Per incrementare ulteriormente la sua capacità produttiva, l’azienda ha messo in funzione la ormai terza Rapida jumbo – una Rapida 164 dotata di sei gruppi inchiostratori, torre di verniciatura e triplo prolungamento dell’uscita.

La Superior Litho di Los Angeles ha incrementato del 40 per cento le sue capacità di stampa con una nuova Rapida 145. La macchina da stampa a sette colori con verniciatura è la terza macchina per grande formato di Koenig & Bauer installata dall’azienda negli ultimi dieci anni. L’equipaggiamento comprende un essiccatore UV, una regolazione dell’inchiostro inline e il PDF Check. Superior Litho produce confezioni per l’industria alimentare, elettronica e cosmetica, nonché per prodotti speciali.

Produttori di stampe commerciali in primo piano

Bell & Bain, una delle più antiche aziende tipografiche di libri e riviste indipendenti in Gran Bretagna, ha ordinato lo scorso anno due Rapida 145 – una macchina a otto colori con unità di rovesciamento per la produzione 4 su 4 e una macchina a quattro colori, dotata anch’essa di unità di rovesciamento. Con le due nuove Rapida altamente automatizzate, l’azienda intende ampliare notevolmente le sue capacità. È dal 2004 che Bell & Bain utilizza 36 gruppi di stampa per il grande formato, tra cui altre due macchine a otto colori.

Anche presso l’azienda Neografia di Martin, in Slovacchia, la produzione è affidata a una Rapida 145 a otto colori con voltafogli per la produzione 4 su 4, che consente di stampare il lato anteriore e posteriore di 32 pagine nel formato A4 in un solo ciclo. Questo corrisponde a 10 milioni di pagine A4 al giorno.

Il gruppo Edelvives è una delle poche case editrici spagnole con oltre cento anni di attività alle spalle. L’azienda è impegnata nel settore educativo e conosciuta anche per le pubblicazioni di libri per bambini e ragazzi. Lo scorso anno, in risposta al calo di tirature, l’azienda ha installato una Rapida 145 nel modello a quattro colori. Oggi vengono prodotti sulla macchina fino a 60 ordini di stampa al giorno.

Ritornando alla Germania: con Flyeralarm/Druckhaus Mainfranken, anche uno dei leader nel settore web-to-print si affida a una serie di macchine Rapida per grande formato. Per quanto riguarda l’equipaggiamento si è puntato soprattutto a tempi di allestimento più brevi possibili, affinché i committenti possano trarre vantaggio dai tempi di consegna brevissimi per i propri prodotti di stampa.

Da sinistra: Adam Kenkel, Wiesław Grabsztunowicz, Damian Kenkel (tutti di Werner Kenkel), Jan Korenc (Koenig & Bauer), Waldemar Borowiak (Werner Kenkel) e Grzegorz Szymczykowski (Koenig & Bauer) in occasione dell’inaugurazione della nuova Rapida 164

Messa in funzione della nuova Rapida 145 presso Superior Litho a Los Angeles con i membri della direzione aziendale e i rappresentanti di Koenig & Bauer (US)

Tecnica perfetta per ogni applicazione

L’estrema varietà di opzioni di equipaggiamento, di accessori e soluzioni di automazione a disposizione rendono le Rapida per grande formato uno strumento di produzione conveniente sia per mercati consolidati che per mercati di nicchia. A seconda dell’applicazione, possono essere dotate di rotelle-mettifoglio, uscita fogli per pila doppia, gruppi di essiccazione intermedia e gruppi di stampa a valle della verniciatura, nonché di dispositivo voltafogli. Per la stampa di imballaggi vengono rialzate e integrate in una logistica d’impilaggio interamente automatica. Vengono utilizzate giornalmente macchine con fino a 16 unità di stampa e finitura.

Ma non basta: le macchine da stampa offset Rapida sono particolarmente robuste e progettate per durare molto a lungo. Alcune di loro hanno già superato la fatidica cifra di 1 miliardo di fogli stampati. Ci si può dunque affidare alle Rapida jumbo in tutta sicurezza – il loro utilizzo è garantito nel tempo.

Martin Dänhardt

foto di sfondo: Grazie all’automazione, la Rapida 145 per piccole tirature si è rivelata lo strumento di produzione ideale per Edelvives