Cooperazione per l’assistenza tra Koenig & Bauer e Sauer Walzenfabriken

Convenienza e affidabilità

Dopo un processo produttivo di circa sei anni, nella tipografia Badisches Druckhaus è imminente la sostituzione o la revisione di alcuni tipici pezzi soggetti a usura della Commander CT di Koenig & Bauer, ovvero delle serrature dei rulli e dei rulli inchiostratori e bagnatori. Poiché i cicli per la rigommatura dei rulli e per la revisione delle serrature dei rulli sono molto simili, il direttore tecnico, Ewald Adler, ha optato per un’esecuzione sistematica e preventiva di questi lavori per tutte e tre le torri di stampa.

Complessivamente, si procederà alla revisione di 336 serrature dei rulli e alla rigommatura di 144 rulli nel corso di otto azioni per un periodo di diversi mesi. A tale scopo, Koenig & Bauer rende disponibile in prestito un pacchetto preliminare con serrature dei rulli e rulli inchiostratori e bagnatori per tre gruppi di stampa. Al termine delle azioni, gli ultimi tre set di serrature dei rulli e rulli smontati saranno restituiti a Koenig & Bauer.

La direzione di Badisches Druckhaus ha conferito al produttore di macchine da stampa Koenig & Bauer l’incarico di appaltatore generale per questo progetto. Come subappaltatrici intervengono le due aziende Sauer Walzenfabriken GmbH e S.E.M. Servicegesellschaft für Elektrik und Mechanik GmbH. Sauer fornirà gradualmente per questo progetto 144 rulli inchiostratori e bagnatori, mentre S.E.M. provvederà a smontaggio e montaggio e alla regolazione dei rulli.

Pertanto, Koenig & Bauer e Badisches Druckhaus si affidano alla sperimentata ed efficace cooperazione tra le aziende Sauer e S.E.M. Le due subappaltatrici hanno già fornito più volte prestazioni analoghe per diverse macchine – di recente per le quattro torri di stampa della Commander CL presso Westfalen-Druck GmbH a Bielefeld. Considerando che avranno luogo esclusivamente in fasi di non produzione, le azioni a Baden-Baden si protrarranno presumibilmente fino a settembre. Sauer e S.E.M. eseguiranno le revisioni per raggruppamenti di tre gruppi di stampa entro un intervallo di tempo precedentemente stabilito, secondo un piano logistico comprovato e in accordo con Badisches Druckhaus e Koenig & Bauer. Ciascuna di queste azioni prevede la sostituzione delle serrature dei rulli, la consegna da parte di Sauer e la sostituzione e regolazione da parte di S.E.M. di tre set di rulli nuovi (tre rulli inchiostratori, un rullo di trasferimento dell’inchiostro, due rulli bagnatori). A Sauer spetterà infine il trasporto dei rulli usurati, le cui anime saranno rigommate per l’operazione successiva.

Il direttore tecnico di Badisches Druckhaus, Ewald Adler, ha motivato l’assegnazione dell’incarico a Sauer, S.E.M. e Koenig & Bauer richiamandosi alla loro buona reputazione nel settore, alla convenienza del processo e all’affidabilità nell’esecuzione.

Thomas Bergmann e l’azienda Sauer, Roland Glin

Per informazioni:

Henning Düber

foto di sfondo: Partnership di successo tra Koenig & Bauer e Badisches Druckhaus