La nuova macchina da stampa flexo CI compatta di Koenig & Bauer Flexotecnica

La compatta Evo XC definisce nuovi standard

Koenig & Bauer Flexotecnica presenta una macchina da stampa flessografica CI ultracompatta e ad alto rendimento come espansione della serie Evo, già affermata sul mercato.

La nuova Evo XC è offerta in due versioni base differenti e, nonostante la sua compattezza, garantisce lunghezze di stampa massime fino a 850 mm, variabili in base alla versione scelta, raggiungendo, inoltre, velocità di stampa fino a 400 m/min.

Nel settore della stampa di imballaggi si sta osservando da anni una crescita costante. Circa i tre quarti di tutti gli imballaggi flessibili prodotti in Europa vengono stampati. Nella maggior parte dei casi, ciò avviene con la tecnica flessografica. La stabilità della crescita in questo segmento si basa sui trend attuali, tra cui si annoverano senza dubbio l’aumento di piccoli nuclei familiari e la vendita online. È inoltre evidente che le confezioni sono testimonial del marchio. I cicli di vita dei prodotti sono sempre più brevi e la loro personalizzazione accresce costantemente la gamma delle varianti realizzabili degli stessi.

A causa di questo cambiamento frenetico gli ordini di stampa diventano più brevi e individuali. Per garantire il successo economico, è in atto nel frattempo un cambiamento di prospettiva all’interno delle tipografie, finalizzato ad aumentare l’efficienza e la produttività con costi di investimento ridotti. In questo contesto sono decisivi l’ingombro ridotto, le alte prestazioni e la brevità dei tempi di riallestimento di una macchina da stampa.

L’economia circolare impone requisiti sempre più complessi da soddisfare per una moderna tipografia. Oltre che su materiali di stampa convenzionali, la stampa deve avvenire in misura sempre maggiore anche su materiali riciclabili e biodegradabili. La Evo XC è stata sviluppata in modo tale da poter stampare e lasciar essiccare la stampa in modo efficiente non solo su carta, ma anche su materie plastiche con inchiostri ecologici a base acquosa. L’Energy Saving Package, appositamente sviluppato da Koenig & Bauer, è una soluzione tecnica sostenibile che consente un recupero energetico durante la produzione. In questo modo si contribuisce in misura rilevante a ridurre l’impiego di risorse.

Koenig & Bauer Flexotecnica ha presentato per la prima volta alla K 2019 la nuova macchina da stampa flexo CI ad8 colori ultracompatta e ad alto rendimento

Per soddisfare le odierne richieste del mercato abbiamo concepito la macchina da stampa flessografica CI compatta Evo XC con impronta ecologica minima, collocabile facilmente in un padiglione già esistente, accanto a un parco macchine di grandi dimensioni, senza la necessità di attuare ulteriori investimenti nella costruzione di edifici. La nuova serie Evo XC viene offerta con otto gruppi di stampa per larghezze di stampa da 620 a 1.020 mm nella versione base e per larghezze di stampa da 820 a 1.420 mm in una versione ampliata della medesima serie. Grazie al design tradizionalmente robusto della macchina sono garantite un’elevata stabilità e una lunga durata di impiego anche per ordini di lunghezza media. Particolare attenzione è stata dedicata alla semplicità di impiego della macchina.

Nella Evo XC sono state adottate soluzioni tecnologiche innovative per una essiccazione estremamente efficiente. La struttura prescelta per l’essiccatoio a tunnel rende possibili un ingombro ridotto al minimo e, al contempo, un considerevole risparmio energetico durante l’essiccazione stessa.

Con la nuova generazione del sistema AIF si riducono i tempi di allestimento, diminuiscono gli scarti all’avviamento e, di conseguenza, aumenta la produttività e viene ottimizzata la disponibilità della macchina. Questa soluzione innovativa è frutto del controllo automatico della posizione corretta per la stampa di prova con scarto di materiale ridotto al minimo e assicura un avvio della produzione più rapido ed efficiente. Il nuovo comando della macchina è completamente integrato nella nuova interfaccia HMI mediante l’uso del touchscreen e consente un impiego semplice ed intuitivo. È inoltre degno di nota che le impostazioni per la stampa vengano effettuate contemporaneamente su tutti i gruppi di stampa in tempi brevissimi.

Anche per questa nuova serie di macchine è disponibile il tool di assistenza AR-DataGlass, che permette una comunicazione rapida e semplice tra il cliente e Koenig & Bauer ai fini di una possibile eliminazione delle anomalie di funzionamento. In questo modo si possono ridurre al minimo i tempi di inattività e i costi di manutenzione.

Henning Düber

foto di sfondo: La nuova macchina da stampa flexo CI compatta firmata Koenig & Bauer definisce nuovi standard industriali