La Koenig & Bauer vende il 28esimo esemplare di Commander CL dal lancio di questa macchina

La nuova Commander CL per la Druckhaus Delmenhorst

La Commander CL nella versione a configurazione a pavimento è costituita da tre unità a quattro gruppi di stampa in alto, due piegatrici a ganasce KF 5 e tre cambiabobine Pastomat con stazione di disimballaggio e alimentazione della bobina Patras A.

Il nuovo impianto entrerà in azione nel quarto trimestre del 2020. “Sfruttiamo già il potenziale della Commander CT in nostro possesso. Gli ordini di stampa che realizzeremo a partire da dicembre 2020 richiedono un ampliamento delle capacità di stampa. Sulla base della lunga cooperazione degli scorsi decenni con il nostro partner Koenig & Bauer è stato ben presto chiaro che avremmo scelto una macchina dell’azienda di Würzburg”, dichiara Gerhard Tapken, proprietario della stamperia Druckhaus Delmenhorst. Dalla fine di quest’anno il nuovo impianto stamperà tra l’altro le edizioni dei giornali Weser-Kurier, Bremer Nachrichten e Verdener Nachrichten. Günter Noll, direttore delle vendite di Koenig & Bauer Digital & Webfed afferma: “Noi di Koenig & Bauer ci rallegriamo per la rinnovata dimostrazione di fiducia dell’azienda Druckhaus Delmenhorst dopo l’installazione della CT 6/2 nel 2013. Con le quattro moderne unità di uscita per prodotti piegati che avrà a disposizione, la stamperia diventerà una delle grandi sedi per la stampa di giornali della Germania Settentrionale.” Dal lancio iniziale di pochi anni fa di macchine per la stampa di giornali in rotativa, quelle attualmente più ordinate, Koenig & Bauer ha venduto finora 28 impianti di questo tipo in Germania, Francia, Cina e negli Stati Uniti.

Poco dopo la firma del contratto: Gerhard Tapken (a sin.), proprietario di Druckhaus Delmenhorst, e Günter Noll, direttore vendite di Koenig & Bauer Digital & Webfed

Da direttore amministrativo a proprietario

Nel 2018 la DruckHaus Rieck, fondata nel 1822, è stata acquistata dal direttore amministrativo dell’epoca Gerhard Tapken e ha assunto il nuovo nome di Druckhaus Delmenhorst. Con investimenti e idee innovative, Gerhard Tapken è riuscito a guidare la stamperia fuori dal rischio di insolvenza restituendole solide basi. “Molti mi hanno considerato pazzo all’epoca. Ma, se ora mi guardo indietro, posso affermare che è stata in ogni caso la decisione giusta.” Oltre ai nuovi ordini di stampa, la stamperia produce numerosi inserti e settimanali in qualità di stampa commerciale che mettono a frutto le potenzialità dell’azienda. La produzione settimanale raggiunge diversi milioni di esemplari.

Prodotti di alta qualità stampati in modo flessibile, automatizzato e affidabile

La nuova Commander CL, con una larghezza massima del nastro di carta di 1.400 mm e una circonferenza del cilindro di 1.000 mm, è in grado di stampare fino a 100.000 giornali in quattro colori all’ora e dispone, come la Commander CT già presente, di un consistente pacchetto di automazione. I blocchi dei rulli RollerTronic, l’impianto di lavaggio per gruppi inchiostratori e cilindri, i sistemi di apertura a ventaglio, misurazione del colore e regolazione, le unità di regolazione del registro di taglio e di inchiostro e gli invertitori piastre automatici riducono al minimo i tempi di messa a punto, gli scarti e la necessità di controllo e manutenzione. La Commander CL è comandata da una postazione di controllo ErgoTronic con EasyTronic per un avviamento ottimale.

Henning Düber

foto di sfondo: Nel quarto trimestre del 2020 avrà inizio la produzione con la Commander CL presso Druckhaus Delmenhorst