Somedia Partner AG si affida alla rotativa tipografica di Koenig & Bauer

Una nuova Commander CL per la Svizzera

La svizzera Somedia Partner AG investe in una rotativa tipografica completamente automatizzata di Koenig & Bauer. Nell’estate del prossimo anno la Commander CL avvierà la produzione al centro stampa di Haag, nella Valle del Reno sangallese, sostituendo una macchina della concorrenza.

Più di 120.000 quotidiani ed edizioni del fine settimana verranno quindi stampati sull’impianto. Urs Zieri, direttore amministrativo di Somedia Partner AG: “Avevamo l’intenzione e la necessità di investire in un nuovo impianto. I colloqui con Koenig & Bauer sono stati fin da subito improntati alla trasparenza e alla piena cooperazione. Il pacchetto nel suo complesso era semplicemente perfetto. Siamo convinti di aver preso la decisione giusta scegliendo Koenig & Bauer.” La Commander CL è costituita da tre unità a quattro gruppi di stampa in alto, una piegatrice a ganasce KF 5, una cucitrice e tre cambiabobine Pastomat con stazione di disimballaggio e alimentazione della bobina Patras A.

Negli scorsi anni le maggiore testate giornalistiche europee si sono affidate ripetutamente alle prestazioni di livello superiore e massimo offerte da Koenig & Bauer. “Considerando gli attuali sviluppi di mercato, siamo molto soddisfatti che aziende come Somedia Partner AG credano nella stampa e investano in questo settore. Siamo anche molto soddisfatti dell’acquisizione di ordini nel segmento dei quotidiani e dei periodici. Altri progetti sono in cantiere e saranno presto decisi. Attualmente, i nuovi investimenti sono destinati principalmente a impianti flessibili, orientati alla pratica e automatizzati, ed è proprio qui che con il nostro trio Commander CL, Commander CT e Cortina forniamo un’immagine di eccellenza”, afferma Stefan Segger, direttore delle vendite di Koenig & Bauer Digital & Webfed.

Poco prima della sottoscrizione del contratto (in piedi da sinistra): Stefan Segger, direttore vendite di Koenig & Bauer Digital & Webfed, Urs Zieri, direttore amministrativo di Somedia Partner AG, Bruno Rothmund, responsabile Rotazione Somedia Partner AG, Peter Rickenmann, direttore amministrativo di Koenig & Bauer (CH) AG, (seduti da sinistra): Günter Noll, direttore vendite di Koenig & Bauer Digital & Webfed e Paul Frei, presidente del consiglio di amministrazione di Somedia Partner AG

Tre partner e un moderno centro di stampa

Tre case editrici indipendenti detengono le azioni di Somedia Partner AG: Somedia AG, arganserländer Druck AG e Vaduzer Medienhaus AG. L’azienda produce otto quotidiani regionali al giorno, tra cui il Südostschweiz, il Sarganserländer e il Liechtensteiner Vaterland. Durante il fine settimana, Somedia Partner AG, avvalendosi di quasi 50 collaboratori, produce nel centro stampa di Haag anche due altre riviste per il fine settimana, Liewo e Schweiz am Wochenende.

Henning Düber

foto di sfondo: Nel secondo trimestre del 2021 la nuova Commander CL avvierà la produzione presso Somedia Partner AG a Haag