Koenig & Bauer Kammann GmbH

In costante forte crescita

La persistenza di forti fenomeni di crescita in tutti i segmenti di mercato richiedeva un ampliamento della capacità di produzione. La Koenig & Bauer Kammann GmbH ha aperto all’inizio del 2020 un nuovo stabilimento che offre, oltre a maggiori capacità e routine ottimizzate, anche un innovativo centro di sviluppo e per dimostrazioni.

Una nuova sede

Il nuovo stabilimento, che ha una superficie di produzione di 6.000 m² e un’area riservata agli uffici di 3.000 m², è situato su un terreno di 27.000 m² con spazio sufficiente per ulteriori ampliamenti. L’edificio dispone di un’infrastruttura all’avanguardia, che comprende:

  • oltre il 65 per cento di spazio per immagazzinamento di pezzi e componenti
  • magazzino automatico verticale
  • consegna immediata su richiesta via computer, percorsi brevi dal magazzino al nastro trasportatore
  • spazio per la costruzione contemporanea di dodici macchine

ed è stato sviluppato per soddisfare le specifiche esigenze della costruzione di macchine da stampa serigrafica e digitale completamente automatiche, che sono destinate all’industria del vetro e delle materie plastiche.

Nuova sede della Koenig & Bauer Kammann GmbH

Centro di sviluppo e per dimostrazioni

Il nuovo centro, con diverse macchine stazionarie, costituisce lo spazio espositivo perfetto per presentare la gamma di prodotti e le funzioni delle macchine di sviluppo più recente. Il nuovo centro di sviluppo offre ora anche l’opportunità di stampare motivi, testare nuovi inchiostri da stampa serigrafica e digitale e sviluppare ulteriormente la stampa digitale.

Presentazione del nuovo tipo di macchine HS 300 Contestualmente all’inaugurazione del nuovo edificio sarà presentata la più recente macchina per la decorazione ad alta velocità sviluppata da Kammann e destinata alla stampa su ceramica per bottiglie di birra e bevande analcoliche. La nuova linea di apparecchi HS 300 è stata sviluppata per raggiungere le massime velocità e i migliori target di produttività possibili. Con velocità fino a 300 articoli al minuto e fino a otto stazioni di stampa per inchiostri termoplastici, offre oltre il 50 per cento in più di potenza rispetto a qualsiasi altra macchina disponibile sul mercato. La prima consegna è prevista per aprile del 2020. Alla fine del 2021 sarà disponibile una macchina per produzione duplice che stampa su 600 articoli al minuto.

stampa digitale con effetto rilievo

Oltre alla velocità e alla produttività, la HS 300 presenta alcune funzioni del tutto nuove:

  • Il pre-orientamento senza contatto della telecamera verso la linea di giunzione della bottiglia consente ai fabbricanti di vetro di ottenere una riduzione dello spessore della base e del peso della bottiglia.
  • Utilizzo libero a scelta di ciascuna stazione di stampa: ogni stazione di stampa permette di stampare sul corpo o sul collo. È possibile qualsiasi combinazione.
  • Sistema di ispezione dell’immagine da stampare per il rilevamento di errori di stampa o scostamenti cromatici.

Stampa digitale

Anche la stampa digitale su vetro ha contribuito all’enorme crescita degli ultimi 24 mesi. La crescente richiesta di macchine per decorazione in grado di stampare immagini ad alta risoluzione fino a 720 dpi con il procedimento a mezzatinta ha fatto sì che venissero immesse sul mercato più di 20 macchine. Questo tipo di macchina è diventato lo standard industriale della stampa con procedimento digitale su bottiglie per bevande (alcolici) di alta qualità, recipienti per bere e contenitori per prodotti cosmetici. Questa tecnologia innovativa permette di creare immagini da stampa ad alta risoluzione, nonché di realizzare e personalizzare ordini per piccoli lotti.

Un’altra caratteristica interessante che rende la stampa digitale una proposta unica di vendita è la possibilità di imitare l’effetto a rilievo sul vetro, che viene ottenuto mediante la stampa ripetuta di inchiostro digitale trasparente, consentendo quindi di realizzare qualsiasi spessore desiderato. I risultati sono sorprendenti e hanno attirato l’attenzione degli esperti del settore. Questo metodo non richiede la fabbricazione di speciali stampi per tirature ridotte o design esclusivi.

effetto tattile in 3D

Axel Bohlmeier

foto di sfondo: KAMMANN HS 300