Ispezione dei fogli inline nella stampa commerciale

AST & FISCHER sceglie per la quinta volta una Rapida

Da fornitore di servizi di prestampa e stampa di tipo classico a fornitore completo di servizi di marketing per le PMI: continua a svilupparsi costantemente l’attività nata nel 2010 dalla fusione delle aziende svizzere Ast & Jakob, Vetsch AG e Fischer AG. A Wabern presso Berna, la Ast & Fischer AG impiega oggi 65 persone, ampliando progressivamente la propria gamma di servizi offerti attraverso partnership e cooperazioni strategiche.

AST & FISCHER vive di marketing personalizzato. L’azienda assiste i clienti a partire dalla preparazione e acquisizione mirata dei loro dati fino alla comunicazione personalizzata tramite canali digitali o stampati. La AST & FISCHER investe con convinzione in interfacce, automazione e flussi di lavoro ininterrotti, al fine di consentire ai clienti di sfruttare sequenze di processo più rapide e semplici.

Il marchio è quello della sostenibilità a tutti i livelli. Con l’etichetta ASTrein, la AST & FISCHER sta sviluppando costantemente i temi della sostenibilità sociale, ecologica ed economica e attualmente riveste un ruolo guida nell’industria grafica svizzera.

Da sinistra a destra: Peter J. Rickenmann, CEO Koenig & Bauer (CH), Daniel Büsch, Key Account Manager di Koenig & Bauer (CH), Samuel Messer, direttore tecnico di AST & FISCHER e Olivier Zeier, responsabile PPS/Stampa offset di AST & FISCHER, sono molto soddisfatti della messa in funzione della nuova Rapida 106

Innovativa: la nuova Rapida 106

Per ampliare l’offerta di servizi e garantire un elevato grado di soddisfazione da parte dei clienti, oltre alla forza innovativa, occorrono soprattutto strumenti di produzione all’avanguardia, efficienti e di qualità elevata. Con una Rapida 106 per medio formato ad alta tecnologia, la AST & FISCHER sta definendo nuovi standard ben oltre i confini regionali. La Rapida 106, che subentra ai due modelli di Rapida 106 precedenti, è una macchina altamente automatizzata a cinque colori con gruppo di verniciatura, alimentatore senza squadre laterali a trazione (SIS) e gruppi inchiostratori disaccoppiabili, che produce con lastre di stampa senza bordi piegati. Le caratteristiche salienti sono il sistema di misurazione e regolazione inline estremamente rapido e preciso QualiTronic ColorControl nonché il collegamento e l’integrazione in rete con il sistema MIS di AST & FISCHER. L’impiego del PDF Check per l’ispezione dei fogli inline è una novità assoluta per un’azienda tipografica di stampe commerciali. Il sistema si avvale della telecamera QualiTronic e confronta ogni singolo foglio con il file PDF di prestampa o, nella tiratura, con un foglio di predisposizione definito. Lo scopo di questa funzione è di individuare eventuali errori sul foglio di stampa ancora prima di avviare la produzione e pertanto di evitare costose post-produzioni successive.

Vengono inoltre riconosciuti e segnalati all’operatore errori tecnici di stampa, ad esempio danneggiamenti nel caucciù, grumi o sbavature. Questo garantisce la massima sicurezza e aumenta enormemente il grado di soddisfazione del cliente.

Supporto per la digitalizzazione

L’integrazione in rete, l’offerta di soluzioni cloud e la digitalizzazione sono aspetti a cui la AST & FISCHER si dedica da sempre, avendo sviluppato un vasto know-how al proposito negli ultimi anni. Koenig & Bauer offre la propria assistenza in questo campo con strumenti quali PDF Check o l’integrazione della Rapida 106 nel flusso di lavoro dell’azienda grafica attraverso il sistema di gestione della produzione LogoTronic Professional. Con il LogoTronic Cockpit è possibile avere sempre sotto controllo gli indicatori di prestazione – a fini di analisi o di benchmarking delle PMI. La Rapida LiveApp (ErgoTronicApp) consente invece il monitoraggio e il controllo della macchina attraverso dispositivi portatili.

Manuela van Husen

foto di sfondo: Per la prima volta in Svizzera: ispezione dei fogli inline nella stampa commerciale con PDF Check QualiTronic