Crescita sul mercato delle confezioni di lusso grazie alla nuova tecnologia delle macchine Rapida

Curtis Packaging aumenta il fatturato del 20 per cento

Ogni giorno, presso la sede centrale di Sandy Hook, Connecticut, Curtis Packaging stampa, vernicia e fustella i fogli da cui vengono realizzate confezioni di lusso. Queste sono poi destinate a marchi di fama mondiale nel settore della farmacosmesi, dello sport, degli alcolici, dell’intrattenimento, del software e farmaceutico.

A tale scopo, Curtis ha investito nel 2018 in una Rapida 106 con 15 gruppi di stampa e finitura ed equipaggiamento UV. Don Droppo Jr., Presidente e CEO di Curtis Packaging, è soddisfatto: “È l’unica macchina da stampa al mondo configurata in questo modo. Consente di fatto la stampa di fino a undici colori e la finitura con più vernici nel processo inline. Questa Rapida 106, realizzata interamente su misura per la nostra azienda, ci offre possibilità infinite.”

Appena installata, la Rapida 106 ha immediatamente soddisfatto le grandi aspettative di Curtis con prestazioni straordinarie. Ha contribuito infatti da subito alla riduzione dei costi interni. “Registriamo una diminuzione del 65 per cento dei tempi di allestimento nel passaggio da un job all’altro”, afferma Kerry C. Brown, Vice President of Operations. “Questo ci ha permesso di aumentare in modo sostanziale la produzione sulla macchina, i cui costi si sono ammortizzati rapidamente. La produzione è aumentata del 30 per cento e il nostro fatturato ha registrato un enorme incremento. Di questo siamo molto soddisfatti.”

Incremento del fatturato del 20 per cento

In qualità di leader nel settore delle confezioni di lusso, Curtis ha acquisito di recente da 10 a 15 clienti in più. “Il 2019 è stato finora il nostro anno migliore”, sostiene Droppo. “Abbiamo registrato il 20 per cento in più di fatturato. E a contribuire a tale crescita è stato l’investimento nella nuova macchina da stampa, che ci consente di ottenere rendimenti più elevati, una produzione più rapida e finiture più complesse nel processo inline. Questa nuova macchina da stampa ha senza dubbio superato le previsioni del nostro piano aziendale.”

Per mantenere il proprio impegno straordinario verso la clientela, Curtis ha investito in una serie di macchine da stampa offset di Koenig & Bauer. La Rapida 106 di ultima generazione si è affiancata a una Rapida 130 a sette e a otto colori in modo eccellente. Per tirature complessive comprese tra i 500 e cinque milioni di fogli, Curtis dimostra così la propria competitività.

Al fine di svolgere tutti gli ordini in modo efficiente, i dati sulle prestazioni della Rapida 106 vengono acquisiti automaticamente e analizzati con LogoTronic Professional. La direzione generale riceve rapporti dettagliati su tutte le attività della macchina – compresi i dati OEE – ed è quindi in grado di analizzare le prestazioni. La qualità della stampa, la riduzione degli scarti e l’aumento delle prestazioni di stampa sono ora fattori calcolabili.

Durante il collaudo nella sala di montaggio di Koenig & Bauer: da sin. a destra Don Droppo, Presidente della Curtis Packaging Corporation, Chris Travis, Direttore tecnico presso Koenig & Bauer (US), e Kerry C. Brown, Vice President of Operations

Aspettative al di là di ogni previsione

Curtis apre volentieri la propria azienda ai suoi clienti. “Avevamo un cliente apprezzato che veniva a visitarci mentre stampavamo un suo ordine”, afferma Brown. “Il designer grafico che lo accompagnava aveva portato con sé un nuovo job anch’esso da stampare. Con la nostra nuova macchina da stampa Rapida siamo stati in grado di produrre entrambi gli ordini di alta gamma in dieci minuti, avvalendoci appieno della regolazione dell’inchiostro e dei processi inline. Sono rimasti proprio colpiti.”

La migliore tecnologia di stampa lunga oltre 33 metri

Curtis Packaging produce cartoni pieghevoli di elevata qualità per marchi globali di alta qualità. Nell’azienda vengono realizzati prodotti eccezionali nel design, destinati a durare nel tempo. Ciascun cartone realizzato passa per le mani di molti esperti competenti in materia di confezionamento. Sin dalla sua fondazione nel 1845, Curtis opera con dedizione, competenza e tradizione.

L’azienda è leader in termini di innovazione ed ecologia. In tutti questi anni sono stati prodotti innumerevoli stampati di straordinaria qualità. È esemplare anche il bilancio ambientale. Curtis è la prima azienda per packaging nordamericana che produce al 100 per cento senza emissioni di CO2, utilizza al 100 per cento energie rinnovabili ed è stata certificata sia dal Forest Stewardship Council (FSC) che dalla Sustainable Forestry Initiative (SFI). Il comportamento responsabile è da sempre al centro della prassi aziendale.

Sito web interessante:

Eric Frank

foto di sfondo: L’investimento più recente di Curtis Packaging: una Rapida 106 con 15 gruppi di stampa e di finitura