Il più grande investimento nella storia delle stampanti per imballaggi in Brasile

Box Print in fase di crescita

Dinamica e, al contempo, impegnativa – sono queste le caratteristiche che associamo all’industria grafica, in particolare al settore dell’imballaggio. In Brasile, il 2019 è stato un anno caratterizzato da alti e bassi, da tagli continui ai tassi di interesse e da massimi e minimi storici dei tassi di cambio del dollaro. Per tali motivi, per le aziende che credono nel Brasile e investono nel paese, è importante ora posizionarsi in modo giusto.

Ed è proprio qui che entra in gioco Box Print. L’azienda grafica esiste già da 61 anni e segue costantemente gli sviluppi più recenti del mercato dell’imballaggio. Nel 2019, l’intento di Box Print era soprattutto di fare investimenti per trasformare il parco macchine in uno di quelli meglio attrezzati di tutta l’America Latina. “Box Print ha investito nel 2019 nei suoi impianti più di quanto abbia mai investito in tutti gli anni precedenti. E non ci siamo limitati ad adeguare le nostre macchine per rendere più moderni ed efficienti i nostri stabilimenti grafici – abbiamo potenziato anche le nostre capacità produttive su tutte e tre le sedi di produzione”, ha dichiarato il consiglio di amministrazione di Box Print.

Al passo coi tempi

Per modernizzare il settore grafico, l’azienda ha optato per investimenti nelle macchine da stampa offset di Koenig & Bauer. L’azienda tedesca ha un bagaglio di oltre 200 anni di esperienza nello sviluppo di sistemi di stampa.

Per il consiglio di amministrazione è particolarmente importante che Box Print sia sempre al passo coi tempi e recepisca gli sviluppi più recenti sul mercato. “L’innovazione come punto chiave è da sempre uno dei nostri principi fondamentali. Osserviamo da molti anni i mercati e le aspettative dei nostri clienti. Ed è stato così anche per questo investimento. Una buona parte dell’anno l’abbiamo passata stilando studi dettagliati e viaggiando all’estero, al fine di contribuire allo sviluppo della nuova generazione di stampanti per il nostro parco macchine.”

L’obiettivo di Box Print è di eseguire gli incarichi nel più breve tempo e con la miglior qualità di stampa possibile. Pertanto, ora si è rafforzata per affrontare l’anno 2020 con nuove energie. “Intendiamo migliorare ancora la velocità di produzione e la produttività, mantenendo al contempo il livello elevato e la nostra promessa di qualità. Il nostro profilo sul mercato è quello di un partner aziendale il cui obiettivo è di ottenere un valore aggiunto per i propri clienti con servizi e abilità particolari. I nostri investimenti rispecchiano fedelmente questa filosofia”, afferma la direzione.

Panoramica degli stabilimenti di produzione di Box Print a Campo Bom, distante solo pochi chilometri da Porto Alegre

Prodotti convenzionali e UV

Nel quadro di un orientamento complessivo che tiene conto in primo luogo dei fabbisogni dei clienti, l’azienda grafica si è rivolta a Koenig & Bauer, affinché la famiglia di prodotti Rapida venisse adattata per materiali di consumo e di stampa differenti. “Le macchine sono state quindi equipaggiate in modo da produrre sia con inchiostri e vernici convenzionali, sia nella gamma UV. In questo modo possiamo estendere la nostra capacità di produzione a una grande varietà di materiali di stampa. Il nostro obiettivo principale è di incrementare la produzione al fine di soddisfare i nostri clienti sotto ogni aspetto”, precisa il reparto tecnico.

Già ai tempi della fondazione nel 1958 – allora sotto la denominazione “Cartonagem Campo Bom” – e fino ai nostri giorni come “Grupo Box Print” era chiara l’importanza del lascito a cui puntava l’azienda.

“L’intento del nostro lavoro è quello di trasformare ogni singola interazione con i packaging da noi prodotti in un’esperienza indimenticabile.”

Box Print

Centro di innovazione gestito dall’azienda

Non a caso l’azienda ha sviluppato per decenni tecnologie decisamente innovative. “Il nostro centro di innovazione interno ha sviluppato innumerevoli soluzioni di finitura. Vogliamo continuare ad essere apprezzati sul mercato per la nostra competenza tecnica, la nostra forza innovativa e i vantaggi in termini di valore per i nostri clienti”, è quanto afferma il consiglio direttivo.

Secondo Paulo Faria, direttore generale di Koenig & Bauer (BR), Box Print è un vero esempio di efficienza. “Le macchine da stampa sono tra le più moderne nel settore della tecnologia di stampa. I dipendenti di Box Print sono perfettamente al corrente delle aspettative dell’industria grafica e sanno indicare esattamente le funzionalità richieste quotidianamente dalla stampa”, osserva Faria.

Dato che Koenig & Bauer è molto attenta alle esigenze relative ai prodotti di stampa e, di conseguenza, anche a quelle dei clienti, i sistemi di stampa della sua offerta sono in linea con le attuali tendenze di mercato.

La posizione di Box Print rispetto alla nuova tecnologia si riassume in queste parole: “L’intento del nostro lavoro è quello di trasformare ogni singola interazione con i packaging da noi prodotti in un’esperienza indimenticabile.”

Fábio Sabbag

Per informazioni:

foto di sfondo: Nella moderna sala da stampa di Box Print sono operative dall’anno scorso due Rapida 106 – una stampante a cinque e una stampante a sei inchiostri, rispettivamente con torre di verniciatura e triplo prolungamento dell’uscita