Embrace the Change!

La drupa è stata posticipata – e ora?

Per oltre un anno abbiamo lavorato assiduamente in vista della nostra partecipazione alla fiera. Abbiamo messo a punto comunicati, progettato eventi e conferenze, preparato campagne, ovvero tutto quel che rientra nella sfera del marketing. Fino al 13 marzo. Poi è arrivato il blocco totale.

Una decisione grave ma corretta, che l’ente della Messe Düsseldorf ha dovuto prendere. Nel frattempo, tutti i partecipanti si sono riorganizzati. Ci siamo abituati a un nuovo modo di lavorare. Il mondo digitale mostra che cosa sia in grado di realizzare anche lavorando da casa. Per quanto possa sembrare strano, il “distanziamento sociale” ci ha avvicinati di più. E, dal momento che il mondo è diventato un po’ più tranquillo, noi siamo diventati più attenti.

È sorprendente come ora le persone e il loro operato vengano apprezzati visibilmente, o perlomeno a livello mediale, a differenza di quanto prima accadeva. Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare calorosamente tutti gli sviluppatori e i progettisti che stanno lavorando a nuove soluzioni per le macchine da stampa di domani. Un grazie anche agli sviluppatori software, che stanno perfezionando l’automazione e il networking per permetterci di diventare più efficienti ed efficaci. E ai molti collaboratori della produzione, del montaggio, della messa in funzione e dell’assistenza, che anche in questo periodo non possono lavorare da casa.

Alla drupa 2020 avremmo voluto accompagnare tutti voi, cari clienti, in un viaggio nell’affascinante mondo della stampa. Su uno spazio espositivo di 4.400 m² e con otto macchine avreste potuto sperimentare l’intero flusso di lavoro di una produzione di scatole pieghevoli. Con macchine perfettamente compatibili tra loro, perché provenienti da un unico fornitore. Nel corso di dimostrazioni dal vivo sarebbe stato possibile vedere le nostre soluzioni di macchine per la stampa digitale, per la stampa offset a foglio e per la stampa di imballaggi flessibili. E per la prima volta in un design interamente rinnovato. Avremmo voluto mostrarvi come fare lavorare la vostra azienda in modo più vantaggioso, collegando in rete le vostre macchine e utilizzando le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale – grazie a Koenig & Bauer 4.0. Inoltre, avreste potuto vedere per la prima volta in azione la VariJET, già annunciata nel 2016 e ora parte integrante della joint venture Koenig & Bauer Durst. Grazie al suo approccio ibrido, questa macchina è la nostra risposta alla produzione industriale di scatole pieghevoli del futuro. Grazie alla simbiosi tra un sistema di stampa digitale e componenti per la finitura e l’ulteriore lavorazione, che già caratterizza le nostre macchine da stampa offset, si prospettano infinite possibilità per i produttori di articoli di marca e gli sviluppatori di soluzioni di packaging. Sarebbe stata mostrata anche la stampa diretta su cartone ondulato con il sistema Delta SPC, anch’esso risultato della joint venture.

Trovare il tono giusto e il momento giusto per annunciare le novità è un esercizio di abilità in un periodo in cui molte aziende temono per la loro esistenza. Quanto è aperto il mercato per nuovi prodotti? Le persone non sono forse più interessate all’atteggiamento che assume un’azienda, a come affronta la crisi e a quanto è solida una partnership?

La sicurezza di collaboratori, clienti e partner è una priorità assoluta per Koenig & Bauer. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato quotidianamente per decidere come continuare a sostenervi, cari clienti e partner, nel miglior modo possibile. In modo pragmatico, ma anche con il necessario grado di responsabilità, siamo fiduciosi di poter superare questa crisi insieme a voi.

Siamo stati quindi molto soddisfatti che il valore e l’importanza dell’imballaggio siano stati riconosciuti. Il Ministero della Repubblica Federale Tedesca per le politiche alimentari e l’agricoltura ha definito in modo esplicito “le aziende per la produzione di confezioni e materiale da imballaggio per prodotti” come aziende critiche e quindi di importanza rilevante per l’industria alimentare in tutta l’Europa. Questo significa che il nostro settore è proprio in questo momento fondamentale per la vita delle persone. Le confezioni di cartone e le confezioni pieghevoli garantiscono che i prodotti alimentari e farmaceutici raggiungano il consumatore finale in modo igienico ed efficiente. Queste catene di approvvigionamento non devono essere interrotte. Nell’interesse di tutti noi e anche a prescindere da considerazioni di carattere economico.

La nostra produzione, che si svolge esclusivamente in Europa, continua ininterrotta. I nostri addetti all’assistenza sono pronti ad aiutarvi, i centri ricambi sono operativi in Europa, Asia e negli USA ed è possibile effettuare spedizioni. Lo staff di Koenig & Bauer sta affrontando questa nuova situazione con la consueta passione e professionalità. Questa è la filosofia di Koenig & Bauer. Da oltre 200 anni. E ve lo mostreremo – questa volta soltanto un po’ più tardi del previsto – dal 20 al 30 aprile 2021, alla drupa 2021.

Dagmar Ringel

foto di sfondo: Dagmar Ringel, responsabile Comunicazione aziendale e Marketing, esprime la sua opinione sul rinvio della drupa ed annuncia gli aspetti positivi che attendono i clienti nel 2021