Koenig & Bauer e Klingele avviano una riuscita collaborazione per lo sviluppo

Collaudo di fabbrica della CorruCUT a Würzburg

Il Gruppo Klingele, uno dei produttori leader indipendenti di cartoni ondulati grezzi e imballaggi in cartone ondulato, e Koenig & Bauer, il secondo produttore di macchine da stampa al mondo, definiscono nuovi standard nella tecnologia di stampa per gli imballaggi instaurando una collaborazione per lo sviluppo.


Con il riuscito collaudo di una fustellatrice rotativa High Board Line CorruCUT di nuovo sviluppo da parte di Klingele e dopo una fase di prova del prototipo le due aziende hanno raggiunto un nuovo obiettivo. Koenig & Bauer ha riprogettato e ricostruito da zero la macchina a sei colori ad alta velocità in stretta cooperazione con Klingele, adattandola alle esigenze concrete del mercato e della produzione. La CorruCUT è stata montata e messa in funzione presso lo stabilimento Klingele di Delmenhorst a partire da agosto. L’esecuzione tecnica, la qualità di stampa ottenuta e la realizzazione dell’impianto di controllo non hanno conquistato solo Klingele, ma anche gli operatori dell’industria mondiale del cartone ondulato, in visita a Koenig & Bauer, hanno fornito un feedback decisamente positivo.

Un enorme salto di qualità e performance

Per il settore degli imballaggi la combinazione di elevata qualità di stampa e precisione con una performance da leader di mercato rappresenta un vero progresso nella tecnologia di stampa. Con questa nuova macchina Klingele punta a segmenti di mercato con esigenze elevate in termini di immagine stampata e sicurezza dei processi per gli imballaggi, soprattutto ai produttori di grandi marche, ma anche ai produttori di generi alimentari che sfruttano gli imballaggi nei punti vendita come veicolo pubblicitario.

Le specifiche tecniche della nuova CorruCUT sono state progettate esattamente per soddisfare queste elevate esigenze: oltre alla sua eccellente qualità di stampa assicura infatti una precisione di messa a registro elevatissima per la stampa e la fustellatura, riducendo significativamente gli scarti e aumentando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse. Con una larghezza di lavoro di 2,80 metri e 12.000 inserimenti l’ora, la CorruCUT è estremamente performante; queste sue caratteristiche, inoltre, permettono di produrre con maggiore facilità anche imballaggi ed espositori di grande formato.


La macchina è dotata di un’alimentazione priva di rulli che permette di inserire i fogli di cartone ondulato senza danni al materiale. Il sistema di trasporto sottovuoto delle bobine internamente alla CorruCUT garantisce un’usura notevolmente inferiore e quindi ridotti tempi di fermo della macchina e minori spese per parti di ricambio. In futuro le analisi automatizzate dei dati consentiranno di effettuare una manutenzione preventiva della macchina al fine di evitare guasti imprevisti.

Collaborazione per lo sviluppo: situazione di vantaggio reciproco

La collaborazione per lo sviluppo tra Klingele e Koenig & Bauer è una situazione vantaggiosa per entrambe le parti: con una gamma di prodotti che non ha eguali nel settore Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa ed è leader in numerosi processi di stampa. Con Klingele come partner esclusivo oggi Koenig & Bauer rafforza la propria presenza sul mercato in crescita delle macchine per la lavorazione del cartone ondulato. Per Klingele invece questa collaborazione rappresenta la possibilità di affiancare attivamente lo sviluppo della nuova fustellatrice rotativa e quindi di garantire che la macchina soddisfi appieno le esigenze del mercato.


“Koenig & Bauer ha realizzato il concept e le innovazioni tecniche in modo ottimale. I risultati che abbiamo visto adesso a Würzburg ci hanno convinti” questo il commento del dott. Jan Klingele, socio gerente del Gruppo Klingele. Christoph Müller, membro del CdA di Koenig & Bauer, dice: “Negli ultimi due anni abbiamo creato una nuova squadra lavorando assiduamente allo sviluppo della macchina”. Concentrarsi sui mercati in crescita come quelli della stampa tradizionale e digitale degli imballaggi fa parte della strategia di successo di Koenig & Bauer.


„Koenig & Bauer ha realizzato il concept e le innovazioni tecniche in modo ottimale.

I risultati che abbiamo visto adesso a Würzburg ci hanno convinti“.

Dott. Jan Klingele, Socio gerente del Gruppo Klingele

Chi è Klingele

Il Gruppo Klingele è un fornitore internazionale di carta, soluzioni di imballaggio in cartone ondulato e adesivi. L’azienda a conduzione familiare fondata nel 1920 e con sede principale a Remshalden presso Stoccarda viene gestita già alla terza generazione dal dott. Jan Klingele.


Nei settori commerciali carta e imballaggio, comprendendo le partecipazioni, l’azienda è presente nel mondo con due cartiere, dodici stabilimenti produzione del cartone ondulato, otto stabilimenti di lavorazione e un’azienda per cartoni ondulati in formato in Europa, Africa e America centrale. Questi stabilimenti danno lavoro a un totale di 2.500 collaboratori e nel 2018 hanno raggiunto un fatturato di 860 Milioni di Euro. La gamma di produzione comprende cartoni ondulati grezzi a base di carta riciclata, cartoni ondulati in formato nonchè soluzioni di imballaggio innovative e sostenibili (soprattutto in cartone ondulato) per numerosi settori e campi d’applicazione. Inoltre Klingele è socio fondatore di Blue Box Partners, la più grande alleanza europea di soluzioni di imballaggio.

Henning Düber

immagine di sfondo: La CorruCUT è stata montata e messa in funzione presso lo stabilimento Klingele di Delmenhorst a partire da agosto