Mittelland Zeitungsdruck AG investe nuovamente in un impianto di Koenig & Bauer

Un’altra Commander CT per un moderno centro stampa ad Aarau

Al fine di consolidare la propria posizione sul mercato svizzero dei quotidiani e delle riviste Mittelland Zeitungsdruck AG investe nuovamente in una Commander CT di Koenig & Bauer.

L’azienda, appartenente a CH Media, metterà in esercizio la nuova macchina nella primavera 2020.



Roland Kühne, Amministratore del settore Operazioni e Tecnologia di CH Media: “I nostri clienti hanno esigenze di qualità elevatissime che finora abbiamo sempre potuto soddisfare con la nostra Commander CT. A causa dell’elevato carico di lavoro dell’impianto però si è reso inevitabile un ampliamento del moderno centro stampa di Aarau. Per noi è stato quindi un passo logico investire nuovamente in una Commander CT di Koenig & Bauer.” Peter Wanner, Editore e Presidente del CdA della CH Media: “Per noi prodotti stampati, online e mobile vanno di pari passo. Contemporaneamente alla necessità di offrire i nostri servizi digitali grazie al nostro nuovo impianto rinforziamo anche la nostra attività di stampa.” La prima Commander CT di Koenig & Bauer è stata messa in esercizio nel 2014.

Una delle aziende multimediali leader della Svizzera

Mittelland Zeitungsdruck AG è un’azienda di CH Media che pubblica tra l’altro i quotidiani az Aargauer Zeitung, St. Galler Tagblatt, Luzerner Zeitung e il settimanale Schweiz am Wochenende. CH Media assicura inoltre il collegamento multimediale con portali di news regionali online, ePaper, applicazioni per iPad e applicazioni mobile. Diversi giornali di grande tiratura pubblicati una o due volte la settimana nonché periodici e riviste specializzate completano l’offerta di prodotti e di servizi. CH Media è il risultato della fusione di AZ Medien e di NZZ-Regionalmedien ed è entrata in esercizio il 1° ottobre 2018. Nella nuova società AZ Medien ha integrato tutte le sue unità ad eccezione di Watson, mentre NZZ-Mediengruppe ha integrato il suo intero settore multimediale regionale. CH Media raggiunge circa due milioni di persone nella Svizzera di lingua tedesca. Con un fatturato di ca. 480 milioni di CHF e con oltre 2.000 dipendenti CH Media è una delle aziende multimediali leader del paese.

Automatizzazione, produzione flessibile e alta qualità

Il nuovo Commander CT è composto da tre torri da otto per la stampa 4/4, una piegatrice a ganasce KF 5 e tre cambiabobine Pastomat con caricamento delle bobine Patras M. Le torri di stampa dotate di cambialastre completamente automatici e di blocchi dei rulli automatici sono comodamente accessibili da entrambi i lati tramite ascensori. La macchina può essere aperta al centro per facilitare l’accesso quando si rende necessario effettuare i lavori di manutenzione. Un completo pacchetto di funzioni automatiche con impianti di lavaggio dei cilindri CleanTronic, regolazioni del registro colori e di taglio, sistema di misurazione e regolazione dell’inchiostro riduce al minimo i tempi di allestimento, gli scarti e gli interventi di impostazione e manutenzione. La Commander CT viene controllata da un pulpito di comando ErgoTronic con EasyTronic per un avviamento ottimale e il disarmo automatico della rotativa.

Henning Düber

immagine di sfondo: La nuova Commander CT per la Mittelland Zeitungsdruck AG