Prima fustellatrice in formato grande di Koenig & Bauer Iberica in Svizzera

Setaprint festeggiala sua prima Ipress 144

La Setaprint di Zurigo è un’azienda grafica leader in Svizzera, specializzata in articoli in formato grande. Dalla sua fondazione nel 1987, l’azienda ha sempre puntato su tecnologie di produzione avanzate, riuscendo così ad influire in modo decisivo sul mercato tipografico svizzero del formato grande.



Per la produzione, l’azienda abbina la stampa off-set in formato grande alla potente stampa digitale. L’interazione di moderno parco macchine, know-how tecnico e forte orientamento al cliente permette alla Setaprint di fornire prodotti e soluzioni in pochissimo tempo e di massima qualità.


L’offerta di prodotti è concentrata su due settori chiave, ossia la pubblicità affidata in esterno e i prodotti per la vendita (POS), compresi manifesti in diverse misure, cartelli in plastica ondulata, cartellonistica stradale fino a prodotti per la vendita (POS) come adesivi per pavimenti, decorazioni a soffitto pendenti, banner o adesivi e vetrofanie per vetrine. In tre stabilimenti di produzione, l’azienda dispone di un vasto parco macchine per la finitura e il finissaggio dei diversi prodotti.


Recentemente, il parco macchine di Setaprint si è arricchito di una nuova fustellatrice in piano in formato grande di Koenig & Bauer. Con la Ipress 144 si possono fustellare, cordonare e sfridare efficacemente i materiali più diversi, dalla carta al cartone (fino a 2 mm di spessore) fino ad arrivare al cartone ondulato (fino a 4 mm di spessore) con una potenza di fustellatura di 600 tonnellate ed un formato del foglio massimo di 104 x 144 cm. La Ipress 144 lavora fino a 8.000 fogli/h ed è dotata dello speciale SISTEMA VARIOPLAN® per un processo di fustellatura più lineare. Inoltre, è munita di un pulpito di comando di semplice utilizzo (touchscreen), è facile da controllare e presenta sistemi a cambio rapido per tempi di avviamento brevissimi. Il lavoro dei plotter di taglio di Setaprint viene alleviato, la tempistica accelera massicciamente e la flessibilità aumenta notevolmente.


Da sin. a ds.: Daniel Büsch, Key Account Manager Koenig & Bauer (CH), Peter J. Rickenmann, CEO, delegato del CdA di Koenig & Bauer (CH), il Dott. Joel Marti, membro della direzione e del CdA di Setaprint, Pierre-Louis Marti, CEO, Presidente del CdA di Setaprint, davanti alla Ipress 144

Manuela van Husen

immagine di sfondo: La fustellatrice automatica in piano Ipress 144 con le sue imponenti dimensioni e una meccanica eccellente e robusta