Open-House per gli stampatori commerciali e di packaging

Informazioni esaustive sulla trasformazione digitale
e i connected services

Innovazioni digitali per gli stampatori di tutto il mondo: nelle date 16 e 17, nonché 20 e 21 maggio, Koenig & Bauer ha presentato a Radebeul nuove proposte orientate al cliente basate sulla trasformazione digitale e vari servizi su base dati sia rielaborati che nuovi. Mentre le prime due giornate dell’evento erano rivolte soprattutto alle esigenze e ai desideri degli stampatori commerciali, la seconda metà si è concentrata sulla stampa dei packaging.



Nelle quattro giornate dell’evento si sono incontrati nello stabilimento offset a foglio oltre 1.100 esperti grafici provenienti da quaranta paesi. Qui hanno potuto reperire informazioni esaustive su come snellire e ottimizzare i propri processi con la digitalizzazione, ma anche su come sfruttare al meglio l’esperienza e la professionalità di Koenig & Bauer avvantaggiandosi dei suoi servizi di assistenza su base dati per la propria azienda.


Da alcuni anni, Koenig & Bauer è l’esempio più lampante di come creare nuove esperienze per il cliente e servizi innovativi da approcci creativi e dati digitali. L’azienda si è evoluta diventando uno dei precursori della digitalizzazione dei processi amministrativi operante in tutti i settori. La base della maggior parte dei servizi per il prodotto orientati all’utente sono i dati di performance delle macchine e i rispettivi file di log. Ai visitatori sono state illustrate le caratteristiche principali della digitalizzazione. Di seguito ne riportiamo una panoramica.

Flussi di lavoro continuati

Durante le dimostrazioni di stampa, gli esperti grafici hanno potuto assistere a flussi di lavoro continuati con il sistema MIS Opimus Dash. Questi flussi rappresentano l’intera catena dei processi della produzione commerciale e di packaging lungo la catena del valore e controllano i processi aziendali in tempo reale. Le funzioni di Optimus Dash forniscono diversi vantaggi, come una comunicazione perfetta tra tutti i reparti, lean management, visualizzazione dei potenziali di ottimizzazione e costi.


Le Rapida LiveApp forniscono agli stampatori strumenti moderni per il controllo della macchina e la gestione del magazzino. Con la ErgoTronicApp è possibile controllare completamente la macchina. Sul loro terminale mobile, gli stampatori possono trovare tutti i dati riguardanti l’ordine, la durata di produzione, i messaggi e le avvertenze, compresi i relativi suggerimenti. Con la ErgoTronicApp, il pulpito di comando diventa mobile. La ProductionApp, invece, non solo permette di gestire il magazzino, ma anche di tracciare i lotti. Questa app, infatti, fornisce una panoramica esatta di quali ordini di stampa sono stati prodotti con determinati lotti di materiale, inchiostri e additivi anche successivamente alla produzione.

Thomas Göcke (ds.) responsabile di Marketing & CRM di Koenig & Bauer Sheetfed, qui a colloquio con il moderatore Sven Oswald, ha fornito una panoramica dei servizi su base dati disponibili già oggi


Migliore comunicazione nella manutenzione remota

PressCall migliora la comunicazione in caso di manutenzione remota. I tecnici della linea telefonica diretta ricevono tutte le informazioni necessarie con la semplice pressione di un tasto sul pulpito di comando. La comunicazione viene ottimizzata e si eliminano le barriere linguistiche. Nella CRM viene creato automaticamente un ticket di assistenza cliente. Trovando le soluzioni giuste più rapidamente e con maggiore efficienza, si riducono i tempi di inattività e si aumenta la disponibilità.


Con il Visual PressSupport è possibile migliorare ulteriormente la comunicazione nella manutenzione remota. Tramite foto e video, trasmissione audio e funzioni commento, infatti, gli stampatori in loco possono descrivere meglio il problema servendosi dei terminali mobili. Il Visual PressSupport, quindi, consente di ampliare la funzionalità della manutenzione remota con ausili importanti in termini di tecnica dei processi e meccanica.

Analisi dei dati della macchina

Gli utilizzatori che hanno stipulato un contratto di manutenzione remota ricevono ogni mese un Report di performance che riporta i dati di performance e gli indicatori chiave di prestazione delle macchine con grafici altamente comprensibili. Il report fornisce una panoramica rapida di tutti i principali dati della macchina. Inoltre, i dati di performance possono essere confrontati internamente ed esternamente con macchine simili, naturalmente in modo completamente anonimizzato. Si possono identificare i potenziali di ottimizzazione, ridurre i tempi di inattività e pianificare in anticipo gli interventi di manutenzione. Performance e disponibilità aumentano.

Il Press Inspection Report riepiloga i risultati delle ispezioni delle macchine in modo altrettanto trasparente quanto i report di performance. Gli utilizzatori possono vedere immediatamente i potenziali di miglioramento tecnico e i motivi e la durata delle misure di manutenzione. Inoltre, gli interventi necessari vengono priorizzati in base alle conseguenze sulla capacità di produzione della macchina e all’urgenza di sostituzione delle singole parti di ricambio.

Durante la produzione, Dirk Winkler ha illustrato il funzionamento delle Rapida LiveApps per il comando della macchina, la manutenzione, la gestione del magazzino e il tracking del lotto


Servizi digitalizzati sotto un unico tetto

Punto di contatto centralizzato è la Customer Community, un portale su cui gli utilizzatori possono trovare tutte le offerte di servizi di assistenza digitale: qui si possono creare nuovi Casi, vedere i Casi ancora in sospeso e i report di performance oppure utilizzare altri servizi digitali. Utilizzatori e produttore, quindi, attingono informazioni dalla stessa base e sono ugualmente aggiornati durante la loro collaborazione. La Customer Community riunisce tutti i servizi digitali sotto un unico tetto.


E la predictive maintenance diventa realtà. Con i metodi dell’intelligenza artificiale è possibile prevedere le avarie ancor prima che possano compromettere la produzione o, addirittura, causare l’arresto dei processi. Se la macchina, ad esempio, segnala la possibile avaria imminente di una batteria tampone, se ne può concordare tempestivamente la sostituzione. In questo modo, l’utilizzatore evita di perdere le impostazioni sulla macchina e di doverle reimmettere.

Soluzioni di imballaggio da un unico fornitore

Durante le due giornate dell’evento dedicate al packaging, è stato possibile mostrare per la prima volta dal vivo l’intera catena dei processi di produzione di packaging, dalla creazione degli ordini nel sistema MIS alla stampa fino alla fustellatura e alla produzione di astucci pieghevoli. In questo modo, Koenig & Bauer si è trasformata in un partner di servizi one stop per questo mercato in crescita. Oltre alle macchine offset a foglio Rapida, sono in produzione anche una fustellatrice in piano IPress 106 K PRO di Iberica, una piegatrice-incollatrice Omega Allpro 110 di Duran, una fustellatrice rotativa Rapida RDC 106 e un separatore Master Blanker di Laserck per il distacco dei soggetti fustellati dopo la fustellatura.

Per la prima volta è stata integrata nel workflow continuato della produzione di packaging anche una piegatrice-incollatrice Omega Allpro 110 di Duran


A una tavola rotonda di esperti, Stefan Segger (Koenig & Bauer Digital & Webfed), il dott. Peter Lechner (Koenig & Bauer Flexotecnica), Franc Freixes (Koenig & Bauer Iberica), Markus Müller (Koenig & Bauer Coding) e Pinar Kucukaras (Koenig & Bauer Duran) hanno raccolto informazioni sulle soluzioni tecnologiche attualmente disponibili per la stampa dei packaging.


Nella giornata dedicata alla stampa commerciale e in quella per il packaging, diverse sessioni tematiche hanno fornito informazioni, ad esempio, sulla stampa commerciale high volume, la produzione di etichette compresa la finitura nonché sulle nuove soluzioni per la stampa e la finitura di imballaggi high volume e di lusso. Gli esperti di Koenig & Bauer e Optimus, inoltre, hanno spiegato nei dettagli le soluzioni MIS per le rispettive applicazioni.


Gli esperti grafici, tra i questi anche utilizzatori di Rapida di lunga data e tantissimi nuovi interessati, sono tornati a casa con un bagaglio colmo di spunti interessanti. Ora potranno verificare quali delle soluzioni su base dati illustrate potranno essere utilizzate per ottimizzare il proprio concept aziendale.

Esperti a colloquio (da sin. a ds.) Stefan Segger, Koenig & Bauer Digital & Webfed, il dott. Peter Lechner, Koenig & Bauer Flexotecnica, Franc Freixes, Koenig & Bauer Iberica, Markus Müller Koenig & Bauer Coding e Pinar Kucukaras, Koenig & Bauer Duran, si informano sulle soluzioni tecnologiche del gruppo per la stampa dei packaging


Martin Dänhardt