Great American Packaging aumenta automazione, efficienza e potenziale

Investimento in una macchina per la stampa flessografica

Nel mercato degli imballaggi flessibili, oggi, sono due i fattori principali che influenzano le marche e i loro clienti: l’esigenza di sostenibilità e un branding più sofisticato.



La sostenibilità è una tendenza chiave soprattutto per i produttori di generi alimentari e articoli per il commercio al dettaglio. Nuove disposizioni governative e grandi dettaglianti richiedono alternative ecologiche alle buste e alle pellicole non riciclabili. Analogamente, ai produttori si richiede di realizzare buste e pellicole multistrato riciclabili con immagini sofisticate e variopinte a costi contenuti.


In questo contesto, la Great American Packaging, azienda produttrice di imballaggi flessibili customizzati, si trova dinnanzi alla sfida di dover produrre, stampare e sottoporre a finitura prodotti di grandi marche in tantissime forme e misure.


Per soddisfare la crescente domanda della clientela, la Great American Packaging ha acquistato una nuova macchina per la stampa flessografica a otto colori Evo XD. “Siamo entusiasti delle possibilità che ci offre la nostra nuova Evo XD”, dice Bruce Carter, Presidente di GAP. “Il nuovo potenziale e la maggiore produttività sono la chiave per il successo. La nuova macchina ci fornisce gli strumenti e i mezzi giusti per accedere a nuovi mercati. Inoltre, apporta più efficienza e produttività, grazie a maggiori larghezze di stampa e velocità, cambi lavoro più rapidi, migliore controllo della qualità e la capacità del suo processo di stampa. Grazie a questo vantaggio sulla concorrenza riusciamo a produrre buste e pellicole multistrato riciclabili con immagini sofisticate a costi contenuti”.

La Great American Packaging ha accolto dirigenti di alto rango di Koenig & Bauer Flexotecnica presso la propria sede aziendale di Los Angeles (da sin. a ds.): Mark Hischar, Presidente e CEO di Koenig & Bauer (US); Greg Gurewitz, CEO Great American Packaging; Bruce Carter, Presidente di Great American Packaging, e il Dott. Peter Lechner, CEO di Koenig & Bauer Flexotecnica


La macchina a otto colori Evo XD è il cavallo da tiro della Great American Packaging e porta la gamma di prodotti customizzati, attualmente realizzati in sei colori, ad otto colori, permettendo di realizzare immagini policromatiche con colori di processo e speciali per soddisfare le richieste di tutti i clienti e la crescente domanda di immagini e marche sofisticate.


Gli stampatori sono soddisfatti dell’elevato grado di automazione della Evo XD, che comprende identificazione ottica degli errori, controllo automatico della viscosità, lavaggio automatico, regolazione automatica della pressione di stampa, servocomando, salvataggio di tutte le impostazioni principali dell’ordine, incollaggio automatico della bobina e controllo automatico della tensione del nastro.


“Confrontando i maggiori produttori di macchine flessografiche abbiamo potuto constatare che, per il mercato statunitense, Koenig & Bauer offriva la combinazione ottimale di qualità dei prodotti, tecnologia e impegno, assistenza alle vendite e valore per essere la scelta giusta per la nostra azienda”, dice Gurewitz. “Proponeva un’affidabilità superiore abbinata ad un design snello e funzionale. In particolare, siamo rimasti colpiti soprattutto dai sistemi di assistenza all’avanguardia dedicati alla manutenzione e alla riparazione. I visori interattivi permettono ai nostri stampatori di comunicare con i tecnici di Koenig & Bauer Flexotecnica e fornire loro una visuale del nostro impianto in tempo reale”.


Eric Frank