La joint venture belga Coldset Printing Partners punta sulla Cortina

Migliore qualità di stampaper i giornali di domani

Con due nuove rotative offset Koenig & Bauer Cortina a doppia larghezza per la stampa senz’acqua e una vasta riconversione dei due impianti Commander in uso, la Coldset Printing Partners, società grafica operativa del gruppo belga Mediahuis, ha investito enormemente nel prodotto stampato. Per due anni, fino al giugno 2019, si è lavorato allo stabilimento di Paal-Beringen affinché potesse soddisfare le esigenze della stampa di giornali dei prossimi decenni.


Il gruppo multimediale Mediahuis, oggi in rapidissima crescita, è nato nel 2015 dalla fusione delle aziende Concentra e Corelio. Oltre a giornali regionali come Het Belang van Limburg e Gazet van Antwerpen, oggi appartengono al gruppo Mediahuis anche i giornali del Belgio Standaard e Nieuwsblad, il giornale di economia olandese NRC, il giornale regionale De Limburger e il Gruppo Telegraaf, nonché l’irlandese Irish Independent.


Già nel 2010, le allora ancora indipendenti Concentra e Corelio avevano fuso le loro attività tipografiche nella joint venture “Coldset Printing Partners” (CPP) per lavorare insieme alla produzione tipografica del domani. La CPP era diretta da Paul Huybrechts. Nell’intervista a Report, il manager ha sottolineato quanto segue: “Crediamo che ci siano persone che amino acquistare il giornalismo di qualità su carta e, quindi, che stamperemo giornali ancora per diversi anni”.

Paul Huybrechts ha un’idea chiara di produzione del futuro

Nel 2013, alla CPP furono definiti i primi giochi di ruolo riguardanti le strutture della produzione di stampati del futuro. La produzione per il mercato belga doveva essere unificata nella tipografia di Paal-Beringen. A sessanta chilometri a nord-ovest della capitale Bruxelles, nel 1999 furono installate quattro KBA Commander, rispettivamente con tre torri di stampa 4/2 e una piegatrice, per la produzione di tabloid con fino a 96 pagine.


Da anni, però, le composizioni da 80 e più pagine sono ormai cosa passata. Ciò aprì le porte ad una ristrutturazione radicale dell’officina grafica. Sulla stessa area, e senza complesse misure di ricostruzione edile, si è riusciti ad inserire più linee di produzione. In questo modo, insieme ad un miglioramento della velocità, si è creata una capacità di copie nettamente superiore.

I coni scorrevoli della Cortina permettono a CPP di proporre alla clientela una

vasta gamma di formati di giornale

Al termine del processo di valutazione, nel 2017 la CPP ha optato per una riconversione completa delle sue macchine Commander tramite Koenig & Bauer, più un nuovo investimento. Paul Huybrechts: “Eravamo, e siamo, certi di dover raggiungere una qualità vicina al commerciale, se vogliamo mantenere la nostra posizione sul mercato o espanderla ancora”. Per questo, la seconda parte del piano di investimento consisteva nell’acquisto di due macchine offset per la stampa senz’acqua del tipo Cortina.


Huybrechts attribuisce “un’ottima qualità da giornale” alle Commander che, dopo la riconversione, raggiungono oggi i 40.000 giri cil./h. Questo, però, non sarebbe ancora un livello sufficiente per accaparrarsi una posizione al vertice sulla concorrenza del futuro. Ottenere il classico vantaggio degli stampati commerciali, ossia la flessibilità di formato, era un altro obiettivo importante del progetto di ristrutturazione. Oggi, le due linee Cortina, con i loro coni scorrevoli, permettono di utilizzare larghezze del nastro variabili. Per le pagine oblunghe dei prodotti in formato tabloid, ciò assicura variabilità in termini di altezza della pagina.

La ristrutturazione delle capacità produttive a Paal-Beringen è avvenuta

senza ingenti interventi sulla struttura edile

Nell’aprile 2017, alla Coldset Printing Partners iniziò la riconversione elettrica e meccanica delle sette torri di stampa e delle tre piegatrici, inserite poi nella nuova configurazione. L’unico punto critico per il cliente fu il trasferimento di una delle quattro piegatrici Commander all’altra estremità della linea di macchine. Per questa operazione, alla fine di gennaio, inizi di febbraio 2018, furono pianificate quattro settimane in cui la tipografia avrebbe dovuto produrre con solo tre macchine. “Anche in questo caso, Koenig & Bauer ha svolto un ottimo lavoro”, dice riconoscente Paul Huybrechts. Nello stesso periodo vennero riconfigurate anche le corse del nastro delle macchine Commander. Al termine, le vecchie Commander furono sostituite con macchine Cortina nuove. La prima rotativa per la stampa senz’acqua è entrata in produzione nell’autunno 2018, la seconda nel maggio 2019. Il commissionamento, come spiega Paul Huybrechts, “è riuscito bene”. Come già altri utilizzatori, ad esempio a Friburgo o a Düsseldorf, la CPP ha dotato le due macchine di un gruppo di verniciatura UV per riuscire ad applicare vernice protettiva su fondi pieni più estesi.

Gerd Bergmann

Domande:

Henning Düber

immagine di sfondo: CPP ha investito in due Cortina di Koenig & Bauer dotate rispettivamente di due torri di stampa 4/2 e una piegatrice