Nuovo controllo del gruppo macchina per Cortina in una tipografia francese

Un retrofit ad alto livello offre sicurezza a lungo termine

Controllo del gruppo macchina e componenti nuovi per la Cortina presso la tipografia francese L’Imprimerie. Il cuore della tipografia è rappresentato da due Cortina 6/2 in produzione da circa dieci anni.



“Stampiamo ogni giorno 1.000.000 esemplari e il nuovo retrofit ci offre la sicurezza di produzione necessaria” afferma Gilles Deschamps, direttore generale di L’Imprimerie. Su tre torri di stampa su dieci il nuovo software è già stato portato al livello più avanzato di tecnologia. Nel corso di quest’anno altre due torri di stampa saranno dotate del nuovo software e dei relativi componenti. Martin Schoeps, Responsabile della gestione assistenza di Koenig & Bauer Digital & Webfed: “L’obiettivo era quello di eseguire le misure di retrofit in modo tale da consentire al cliente di stampare i propri ordini ogni giorno. E lavorando in stretta collaborazione con i direttori tecnici di L’Imprimerie siamo riusciti a portarlo a termine in modo eccellente.” Gli impianti comprendono dieci cambiabobine, dieci torri di stampa a tripla larghezza e due piegatrici doppie. Entrambe le Cortina sono entrate in produzione alla fine del 2008 in una nuova tipografia situata vicino all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi.

Ogni giorno 1.000.000 esemplari

Le Figaro, Les Echos e Le Monde, tre dei quotidiani più importanti di Francia, vengono stampati con macchine di Koenig & Bauer. Inoltre la tipografia produce circa 50 riviste e rotocalchi (edizioni settimanali, mensili e one shots). La tipografia francese fa parte del gruppo Riccobono e produce giornalmente fino a 1.000.000 di esemplari.

Collaudo con successo del nuovo software appena installato (da sin. a ds.): Najib Moumni, Responsabile dell’assistenza di Koenig & Bauer France; Gilles

Henning Düber