Gruppo Edelvives: innovazione su tutti i canali per il materiale didattico

Tirature più ridotte e minore stoccaggio con la Rapida 145

Edelvives è una delle poche case editrici centenarie della Spagna con una tipografia propria. Fondata centotrenta anni or sono, l’azienda ha sempre seguito la filosofia dell’innovazione e dell’adattamento, contribuendo alla formazione e all’educazione di tantissime generazioni. Le tirature sempre più ridotte e la minore necessità d stoccaggio sono stati due dei motivi che hanno portato ad un’ulteriore modernizzazione della produzione.



La casa editrice è nota nel settore didattico spagnolo, anche per la sua produzione di letteratura per l’infanzia e ragazzi: “Nel nostro centro di produzione stampiamo anche ordini di terzi in volumi piccolissimi”, spiega Cristóbal Martín, responsabile della produzione e della logistica. “Con il tempo sono cambiate molte cose, oggi ci avvaliamo di una tecnica all’avanguardia”.


Management e dipendenti del Gruppo Edelvives davanti alla nuova Rapida 145, installata da poco


Innovazione su tutti i canali

Il Gruppo Edelvives si orienta soprattutto al futuro. Il materiale didattico proposto è soggetto a continui cambiamenti. Parallelamente a ciò, la casa editrice affianca la crescente informazione culturale di bambini e adulti con la letteratura, ampliando il proprio materiale con metodi diversi di apprendimento cooperativo, intelligenze multiple o riflessione metacognitiva. Inoltre, propone novità come gli scacchi o la robotica per sviluppare le capacità cognitive degli studenti. “Nonostante la nostra lunga storia, talvolta siamo come una start up”.


Il centro di produzione ha sede a Saragozza, una posizione che offre vantaggi sia logistici sia strategici. “Sappiamo che l’industria grafica del paese è ottimamente automatizzata”, spiega Cristóbal Martín. “Molti adottano la strategia del restare piccoli, con pochissimo personale. Per vincere le sfide, però, tutti i nostri processi sono integrati al 100 %, dalla prestampa fino alla finitura. Pieghiamo, produciamo opuscoli, evadiamo anche alcuni ordini di confezionamento, perché, talvolta, ad esempio, le cartelle vanno fustellate”.


Oltre al ciclo di produzione completo, Edelvives si concentra costantemente sull’innovazione. “Abbiamo filiali in Spagna, Messico e Argentina, centri di produzione in Spagna e in Messico con un totale di circa settecento dipendenti, quattrocento dei quali in Spagna e di questi, a loro volta, circa centoventicinque nel settore grafico. Il nostro intento è quello di espanderci ulteriormente in America Latina e sfruttare nuove opportunità in Europa, ad esempio in Francia o nel Regno Unito. A questo si aggiungono alleanze con aziende del mondo digitale come Google o Samsung. In questo modo continuiamo a svilupparci enormemente, proprio come nel settore dell’istruzione”, spiega Cristóbal Martín.


Gli stampatori sono felici di poter lavorare con una tecnica all’avanguardia


Rapida 145 – La risposta alle tirature ridotte

“La tendenza va verso tirature più ridotte”: una specie di mantra, ormai, soprattutto dopo l’esplosione dei media digitali e la spaventosa crisi degli scorsi anni. Per Cristóbal Martín, questa evoluzione è ancora più impressionante: “Nel nostro caso parliamo di tirature piccolissime. Pubblichiamo in tutte le lingue ufficiali della Spagna, come il catalano, il basco, il gallego, e, inoltre, sviluppiamo prodotti speciali per ciascun comune indipendente nonché per enti di istruzione li richiedono”. Per le case editrici è assolutamente necessario contrastare necessità di stoccaggio spropositate. “Teniamo a magazzino oltre 7.000 articoli, dei quali solo trecento con tirature di 80.000 o 90.000 copie. 6.500 articoli hanno tirature inferiori alle 2.000 copie, in media le nostre tirature si aggirano sulle 2.000 - 2.500 copie, di conseguenza abbiamo bisogno di una macchina adatta”.


È ovvio, quindi, che, l’aspetto più importante nella scelta di una nuova macchina sia la necessità di tirature sempre più ridotte, senza mai perdere d’occhio, però, la qualità e la performance. La nuova Rapida 145 è la risposta giusta a tutte queste domande. “Ha quattro gruppi di stampa, necessari principalmente per l’attività della casa editrice, e tempi di cambio degli ordini talmente veloci che, adesso, la nostra “strozzatura” è nel prepress. Talvolta arriviamo a 250 lastre al giorno”.


Gli esperti della produzione di Edelvives vantano una grande esperienza nella tecnica offset: “Ciononostante, avendo un grado di automazione elevatissimo, la macchina richiede un certo processo di apprendimento. L’esperto dell’assistenza tecnica di Koenig & Bauer, Lauvic, ci è stato di grande aiuto”.


Cristóbal Martín, responsabile della produzione e della logistica del Gruppo Edelvives

Sito web interessante:

www.edelvives.com

Domande:

Mike Engelhardt

immagine di sfondo: Grazie alla sua elevata automazione, la Rapida 145 è il mezzo di produzio-

ne giusto per le tirature ridotte