Stampa di imballaggi in mezzo formato

VMS-Print: effetti affascinanti con la Rapida 75 PRO

VMS-Print è stata fondata nel 2001 come azienda stampatrice di imballaggi. La società per azioni è diventata un complesso grafico versatile che offre un ventaglio completo di prestazioni per la produzione di imballaggi in cartone, mircoonda ed etichette autoadesive. Dall’anno scorso una Rapida 75 PRO fa parte del parco macchine aziendale. La macchina a sei colori è dotata di una torre di verniciatura per la verniciatura UV nel processo in linea.



Con impianti modernissimi e la massima cultura della produzione VMS-Print è uno dei leader di settore sul mercato e uno dei cinque maggiori produttori di imballaggi farmaceutici in Russia. Nel 2018 l’azienda ha investito fortemente nello sviluppo della sede di produzione a Podolsk

(a 30 km di distanza da Mosca), ma anche nell’acquisto di nuova tecnologia di stampa in grado di permettere all’azienda di soddisfare le esigenze dei clienti con quasi tutti i tipi di imballaggio.


Mirkamol Mirzamakhmudov, Direttore generale di VMS-Print esprime la sua soddisfazione: “Con la nuova macchina soddisfiamo le esigenze dei nostri clienti.”

Efficiente produzione di imballaggi

La superficie di produzione è quasi raddoppiata. Gli impianti per la produzione di imitazione di cartone al cromo e microonda si trovano su una nuova area di 6.500 m². Ci sono impianti di cartone ondulato, di laminazione, macchine per la stampa flessografica, piegatrici-incollatrici, fustellatrici, macchine per la verniciatura UV, impianti di stampa a rilievo e molto altro ancora.


Particolarmente sorprendente è la pulizia nella fase di produzione, nonostante la produzione di cartone sia una faccenda piuttosto polverosa. Il direttore generale Mirkamol Mirzamakhmudov afferma: “Tutto questo è il risultato di un’elevata cultura della produzione e della disciplina interna che abbiamo stabilito. Diamo molta importanza alla pulizia dei padiglioni e degli impianti di produzione. Faremmo così anche se non ci fossimo specializzati nella produzione di imballaggi, ma in quella di altri prodotti di stampa.”


Moderno pulpito di comando ErgoTronic con wallscreen

Nuovo segmento di mercato, nuovo formato

In un edificio separato è all’opera la Rapida 75 PRO. Nonostante le pluriennali esperienze di VMS-Print nel mercato degli imballaggi l’impiego di una macchina UV, specialmente per substrati non assorbenti, rappresenta una novità per l’azienda. Mirkamol Mirzamakhmudov spiega: “Abbiamo sempre ricevuto molte richieste di produzione su questi materiali. Dato che però non avevamo l’attrezzatura necessaria gli ordini venivano eseguiti dai colleghi, mentre noi ci occupavamo della lavorazione successiva. E questo rappresentava per noi un rischio in termini di qualità e di scadenze. Per questo si è reso necessario l’acquisto di una macchina che fosse idonea alla produzione di imballaggi in cartone metallizzato, in plastica ed altri materiali non assorbenti.”


Fino a non molto tempo fa VMS-Print ricorreva alla tecnologia di un altro produttore dalla fotounità fino alla finitura. Ora, per la prima volta, fa il suo ingresso in azienda una macchina di Koenig & Bauer. La Rapida 75 PRO è la prima macchina a mezzo formato in un’azienda che finora ha sempre prodotto in formato medio.


Il direttore generale illustra i criteri di scelta: “Ci siamo attenuti esclusivamente ai parametri del mercato: prezzo, qualità e servizio assistenza. Attualmente le macchine Koenig & Bauer nella configurazione da noi desiderata combinano al meglio questi parametri. Per noi il servizio assistenza è stato un aspetto importante, se non addirittura decisivo. Ho detto chiaramente a tutti i fornitori che abbiamo bisogno di supporto tecnico. Specialmente quando si tratta di introdursi in un nuovo mercato e di padroneggiare una nuova tecnologia. Con Koenig & Bauer abbiamo concordato la presenza di un trainer che ci affiancherà e ci trasmetterà la sua esperienza nella stampa UV e che ci aiuterà, passo dopo passo, a caricare di ordini la macchina:”


Gli imballaggi per cosmetici vengono spesso prodotti in cartone metallizzato con effetti ottici. Questi si ottengono con diverse tecniche di finitura come l‘impressione su lamina o la verniciatura UV

Sviluppo evolutivo

“Oggi sono felice di aver accettato questa nuova sfida tecnologica” sostiene Mirkamol Mirzamakhmudov. “Offriamo ai nostri clienti alta tecnologia. Koenig & Bauer ha posto le basi per questo passo in avanti. Consideriamo la nostra tipografia un’azienda multifunzionale e offriamo ai nostri clienti soluzioni complesse per la produzione di prodotti di imballaggio. Con l’introduzione della nuova macchina soddisfiamo le esigenze dei nostri clienti. Inoltre abbiamo optato per un miscelatore d’inchiostro proprio. Il mercato non sta fermo. E noi ci sviluppiamo insieme a lui, modernizzando aree di produzione e ampliando le possibilità tecnologiche della produzione flessografica e offset.”


La superficie di produzione dell’azienda è stata ampliata a 6.500 m²

Anna Perova

immagine di sfondo: L’ultimo acquisto di VMS-Print è una Rapida 75 PRO con sei gruppi inchiostratori e una torre di verniciatura per la verniciatura UV.