La Imprimerie Joubert, in Francia meridionale, investe in una Rapida 105 PRO

Ampia gamma e tempi di consegna brevissimi nella stampa commerciale

Nella primavera 2019, l’azienda “Imprimerie Joubert”, con sede a Carros-le-Broc, nei pressi di Nizza, ha messo in produzione una Rapida 105 PRO a cinque colori in versione rialzata con inversione del foglio.



Per lo stampatore commerciale della Francia del sud si tratta della prima macchina offset a foglio di Koenig & Bauer. Questa macchina va a sostituire una macchina dalla configurazione simile ma di undici anni di età ed è in grado di produrre una varietà impressionante di prodotti stampati, dai quaderni scolastici micro-perforati ai moduli autocopianti e agli opuscoli pubblicitari nella massima qualità, fino ai foglietti illustrativi su carta sottile da 45 grammi per l’industria farmaceutica e cosmetica.


Stampa commerciale nella quarta generazione

La Imprimerie Joubert è un’azienda a conduzione famigliare fondata da Bernard Joubert nel 1980. Inizialmente era un’azienda individuale che produceva poster, volantini e brochure per una clientela prettamente locale. Grazie ad investimenti mirati in tecnica all’avanguardia, in pochi anni questa piccola azienda artigianale francese si è trasformata in una grande tipografia apprezzatissima con un know-how insuperabile nei settori degli stampati micro-perforati e della stampa di carta velina. Nel 2008, Bernard Joubert cedette l’azienda di famiglia ai figli Yvain e Nicolas, che non solo ne portarono avanti la crescita, ma seguirono anche l’orientamento del padre verso la stampa climaneutrale. Dal 2001, l’azienda ha ricevuto diverse certificazioni, come ISO 14001, Imprim’vert, PEFC, ISO 9001 e ISO 1264-2-7. Tutti i prodotti di scarto vengono riciclati e riutilizzati, l’approvvigionamento delle merci avviene tenendo conto degli aspetti ecologici, gli scarti vengono ridotti al minimo e si stampa senza alcol. Sotto la guida di Nicolas Joubert, l’azienda oggi dà lavoro a ventotto dipendenti e, nel 2018, ha registrato un fatturato di 4,5 milioni di euro.


Varietà di prodotti e tempi di consegna brevissimi

Per crescere costantemente, l’azienda a gestione famigliare punta da sempre sulla varietà dei suoi mezzi di produzione e dei prodotti stampati. La nuova macchina offset a foglio, quindi, non solo deve garantire la massima produttività e affidabilità, bensì essere soprattutto versatile. La Rapida 105 PRO, dotata di cinque gruppi di stampa e inversione del foglio, è stata configurata in modo da stampare sia ordini bicolore nella stampa in bianca e in volta, come ad esempio i foglietti illustrativi stampati su carta sottile da 45 grammi per l’industria farmaceutica e cosmetica, sia opuscoli di pregio in quadricromia. Il quinto gruppo di stampa permette di realizzare la perforazione in linea prima della stampa, operazione indispensabile per la produzione di moduli autocopianti e quaderni scolastici con fogli separabili. La Rapida 105 PRO è in grado di produrre fino a 17.000 fogli/h nella stampa in bianca e fino a 15.000 fogli/h nella modalità a rovesciamento sui substrati più diversi da 0,04 a 0,7 mm. Per ottimizzare la stampa delle tirature più elevate, la macchina è in versione rialzata.


Oltre alla nuova Rapida 105 PRO, il parco macchine vanta altre due macchine offset a foglio e altre macchine da stampa digitale, tra queste una, installata pochi mesi fa, per la finitura in 3D della marca Duplo. Per offrire ai suoi clienti, perlopiù enti pubblici, rivenditori online e aziende di medie dimensioni, tempi di consegna quanto più brevi possibile, la tipografia Joubert si avvale di un proprio reparto di prestampa nonché di un finissaggio completo. In questo modo, è possibile consegnare un prodotto completamente finito, ossia stampato, fustellato, piegato, cucito e sigillato, in 3 - 4 giorni o, se si tratta di ordini più complessi, in 4 - 5 giorni.



Lo stabile di finissaggio comprende, oltre a diverse piegatrici e fustellatrici, anche una raccoglitrice-cucitrice di Müller Martini nonché macchine per la numerazione, la cordonatura e l’imballaggio degli stampati

L’amministratore delegato Nicolas Joubert davanti alla nuova macchina offset a foglio di Koenig & Bauer, entrata in produzione nella primavera 2019

Successo grazie al networking

“Chi si isola non può vincere”, questo il motto dell’amministratore delegato Nicolas Joubert. “Per affermarsi nel settore, non proprio promettente, della stampa commerciale, bisogna amare il proprio lavoro e lavorare in reti interconnesse. Per questo siamo anche stati una delle prime aziende ad unirsi all’associazione degli stampatori Impriclub nel 1993. Ancora oggi siamo membri molto attivi del Business Club, in seno al quale mettiamo le nostre competenze a disposizione di altre tipografie e rivenditori online con strutture di vendita professionali ed efficaci. Pur essendo classici stampatori commerciali, ci distinguiamo per la nostra straordinaria esperienza, che, nel caso dei moduli autocopianti, ad esempio, non esiste più. Un altro esempio è la finitura 3D, ancora inesistente presso la maggior parte dei nostri colleghi, con i quali, negli anni, abbiamo instaurato stretti rapporti commerciali basati sulla fiducia reciproca. Ed è proprio questa la nostra forza!”.


Sarah Herrenkind

immagine di sfondo: La Rapida 105 PRO, dotata di cinque gruppi inchiostratori e inversione del foglio, è stata configurata per consentire la produzione di innumerevoli stampati, dal classico opuscolo in quadricromia ai moduli autocopianti e ai quaderni scolastici per finire con i foglietti illustrativi per l’industria farmaceutica