Macchina speciale Rapida 106 per il centenario della Richard Bretschneider

Con bolidi di finitura verso
il secondo secolo

Il 20 settembre, lo specialista in imballaggi e finiture Richard Bretschneider ha festeggiato a Braunschweig il suo centenario insieme a clienti e fornitori. L’intento era quello di dare il via al decollo verso il prossimo secolo di storia dell’azienda con una tecnica orientata al futuro, un nuovo centro di sviluppo, innovazioni nei settori dell’automazione e robotica.



La visione della Bretschneider era, già alcuni anni fa, di diventare una fucina di pregio nel settore della produzione di packaging complessi e con un alto livello di finitura e di produrre su scala industriale. In tal modo, l’azienda si inserisce consapevolmente tra i grandi gruppi di imballaggi da un lato e il settore manifatturiero dall’altro. Già oggi, alla Bretschneider si creano imballaggi particolarissimi: astucci pieghevoli e mailing con costruzioni speciali, set regalo, calendari dell’Avvento ed espositori per prodotti cosmetici, alimentari e non food, ma anche articoli per il settore automotive.


Processi di finitura innovativi

Esattamente in occasione dell’anniversario è entrata in produzione una Rapida 106. Con sei gruppi di stampa, torre di verniciatura, essiccazione intermedia, rispettivamente un’ulteriore torre di stampa e di verniciatura, prolungamento dell’uscita e logistica di impilaggio, questa macchina si distingue nettamente dalla tecnica utilizzata dagli altri stampatori di packaging. Wolfram Zehnle, amministratore delegato dell’azienda, spiega: “È nostra intenzione diventare più versatili nella finitura”. Alle classiche applicazioni a doppia verniciatura si aggiungono metodi innovativi con cui la Bretschneider si distingue e progredisce.

L’amministratore delegato Wolfram Zehnle mostra uno dei prodotti complessi e ricchi di passaggi di finitura che fanno parte del lavoro quotidiano dell’azienda


La decisione a favore dell’ingente investimento in nuove tecnologie deriva anche dalle crescenti esigenze e necessità dei clienti. Per questo, in seno all’azienda è operativo un team di nove persone interamente dedicato allo sviluppo dei prodotti. Questo team progetta packaging di svariato tipo che verranno poi realizzati sulle macchine nel reparto di produzione. I clienti di Bretschneider esigono una consulenza intensiva e professionale che tenga in considerazione le tecniche di finitura più avanzate. Sulla base di PDF in 3D, rendering in 3D o anche dei campioni privi di stampa decidono il da farsi per il loro nuovo imballaggio. In un arco di tempo di tre mesi e mezzo, gli esperti della Bretschneider hanno sviluppato, ad esempio, imballaggi per centotrenta prodotti diversi di un produttore di cosmetici producendoli nelle relative serie con effetti a verniciatura a zone UV e goffrature.


Dotazione logistica sul mettifoglio della Rapida 106



“Test di stampa tenuti in alta considerazione”

Prima di optare per la Rapida 106 sono stati condotti diversi test di stampa presso due produttori. Koenig & Bauer ha conquistato per le alte prestazioni, il ridotto volume di scarti e una qualità elevata costante. “Hanno tenuto in alta considerazione i nostri test”, elogia Zehnle. Per lui, gli altri organi decisionali e gli stampatori, gli aspetti importanti erano cambi di inchiostro rapidi, lavaggio parallelo e lavaggio dei gruppi inchiostratori non in produzione durante la stampa, rapido cambio automatico dei cilindri retinati, elevata flessibilità in termini di essiccazione UV, regolazione dell’inchiostro in linea ed elevata velocità di produzione.


Si avverte tangibilmente la voglia degli stampatori di lavorare con la nuova tecnica e tutta la sua automazione. Non appena la Rapida 106 rileverà la produzione delle due macchine precedenti, queste ultime verranno smantellate. Nonostante il concept monomacchina, l’azienda auspica ulteriori capacità. Dimezzando i tempi di avviamento e grazie a una performance maggiore, gli ordini prodotti sulle macchine finora utilizzate vengono lavorati in due turni, mentre una terza macchina offre capacità per nuovi progetti. Ciò è necessario, perché si cercano ovunque alternative in cartone alla produzione mista finora utilizzata. Come dimostra l’esperienza degli specialisti in imballaggi di Braunschweig, spesso il cliente pone tutti questi aspetti addirittura prima del prezzo.


Controllo della macchina e tracking del lotto, necessari soprattutto nella produzione di imballaggi del settore food, dovranno diventare ancora più semplici. Presto entreranno in funzione moderne filosofie di controllo via smartphone con la ErgoTronicApp (pulpito di comando mobile) e la ProductionApp (tracking del lotto e stoccaggio).



Capitale enorme: oltre 4.500 fustelle di perforazione sono a disposizione della produzione in qualsiasi momento in un magazzino automatico


Automazione completa dei processi

Per l’anniversario, la Bretschneider ha realizzato un’estesa automazione dei processi coinvolge ben oltre la sola stampa. Un’unità di imballaggio riempie astucci pieghevoli e mailing nei cartoni senza sprecare spazio. A valle, un pallettizzatore robotizzato si occupa della chiusura, dell’etichettatura, della pallettizzazione e del trasporto della merce confezionata. Un’altra linea di produzione completamente automatica con tecnica robotizzata all’avanguardia apre nuove dimensioni di performance nel co-packing. Il sistema di confezionamento completamente automatico imballa fino a 30.000 articoli l’ora parallelamente ad un controllo ottico in linea della qualità.


Che un servizio completo per l’imballaggio preveda più delle sole operazioni di stampa, fustellatura e incollaggio, emerge dall’estensione in spazio dei diversi settori. Mentre la produzione meccanica in tre turni si svolge su un’area di circa 6.000 m2, la superficie adibita a confezionamento e logistica è di due volte tanto. La fabbrica stessa offre 8.000 posti pallet che, all’occorrenza, possono essere integrati con aree del gruppo Streiff, la società madre della Richard Bretschneider.



Sito web interessante:

www.bretschneider.de

Nel laborioso centro di sviluppo, i plotter di taglio producono campioni per le nuove soluzioni di imballaggio. La loro larghezza di lavoro raggiunge i 3,20 metri


Martin Dänhardt

immagine di sfondo: Stefan Schulz e i suoi colleghi stampatori hanno partecipato alla decisione a favore della Rapida 106 dotata di innumerevoli opzioni per la finitura