Macchina a rovesciamento high tech nella Bassa Baviera

Ortmaier-Druck investe nel futuro
con Rapida 106

Frontenhausen ha fatto da sfondo ai film gialli ambientati nella provincia tedesca tratti dai libri dell’autrice Rita Falk e popolari in tutta la Germania. Chi ha visto i film conosce già la sede storica di Ortmaier-Druck anche se ne avrà visto soltanto la cassetta della posta. Da alcuni mesi l’azienda, situata a poche centinaia di metri dal centro, produce con una Rapida 106 ad otto colori con inversione per la stampa 4 su 4 e gruppo di verniciatura supplementare.



“È incredibile quello che riesce a fare!” è il primo commento di Stefan Ortmaier sulla nuova macchina. Lui e suo fratello Rainer gestiscono l’azienda nella 3a generazione. Finora hanno utilizzato due macchine Rapida in formato medio più corte e ne hanno conservata una per ordini a colori 1/1, 4/0 o 4/1. Adesso l’importante è avere sufficienti ordini di stampa per la macchina nuova: ad esempio con quelli del portale online flyerpara.de per rivenditori e per una serie di importanti clienti industriali, tutti compresi per lo più in un raggio di 100 km.


Attualmente Ortmaier è impegnata a riorganizzare la prestampa, la stampa e la finitura, compreso il magazzino. La produzione deve essere ottimizzata attraverso processi ben definiti e percorsi brevi. Il mercato in cui si muove l’azienda è caratterizzato da un’ardua guerra dei prezzi. Con la macchina a rovesciamento Rapida 106 si hanno ottime carte per affrontare il futuro. A ciò contribuiscono anche una nuova fotounità no-process, un accumulatore StitchLiner e una nuova tecnica per la cellofanatura.

La rotonda, una delle location del film: Frontenhausen rivendica con enormi cartonati il suo ruolo in una famosa serie di film gialli di provincia tedeschi



Assistenza completa dei committenti

Oltre alla classica stampa commerciale Ortmaier offre anche prestazioni di tecnica pubblicitaria e di stampa di tessuti. Non mancano nemmeno gli articoli pubblicitari. A tutto ciò si aggiunge il Vilstalbote, un giornale pubblicitario settimanale con una tiratura di 120.000 esemplari. Questa combinazione di diverse offerte è accolta molto favorevolmente dai clienti dell’azienda. A ciò si aggiunge la consulenza personalizzata e un Servizio assistenza di qualità che consentono a Ortmaier di distinguersi, ad esempio, dai portali di stampa online. La tipografia dà lavoro a 110 collaboratori che con il Vilstalboten aumentano fino a 170.


I motivi per investire in una nuova macchina offset a foglio sono molteplici. Prima di tutto per la competitività. Gli ordini a colori 4/4 devono essere necessariamente prodotti in un giro di macchina. Se necessario devono essere anche rifiniti. Attraverso automatizzazioni e processi sincroni durante i cambi d’ordine è possibile ridurre notevolmente i tempi di allestimento. Questo ultimo punto è particolarmente importante con gli ordini di piccole dimensioni. Attraverso una migliorata situazione dei costi Stefan Ortmaier si aspetta inoltre una serie di nuovi ordini.

Stefan Ortmaier (s.) e Andreas Huber (c.) ricevono dalle mani di Gavin Elflein (Koenig & Bauer DE) un modello della nuova Rapida 106



Il più grande progetto unico d’investimento nella storia dell’azienda

Rapida 106 lancia un segnale. Si tratta del più grande progetto unico d’investimento nei 50 anni di storia dell’azienda. E dal punto di vista tecnologico questo è davvero un salto di qualità: non è stato soltanto un investimento di sostituzione, ma ha messo l’intero flusso di lavoro dell’azienda.


Proprio per i dipendenti è importante che si facciano degli investimenti. Andreas Huber, Direttore del reparto produzione, è felice: “L’entusiasmo c’è e si sente. È una macchina ampiamente collaudata.” Adesso la “più nuova delle nuove” produce nell’azienda. In un raggio di oltre 50 km non si trova una macchina a otto colori in formato 3b attrezzata in modo simile.

Il tipografo Marco van Laak lavora volentieri con la macchina a otto colori completamente automatizzata con inversione per la produzione 4 su 4 e gruppo di verniciatura supplementare



Ora è importante dare il tocco finale alle prestazioni della Rapida 106. “Ha già raggiunto l’80 % dei suoi limiti di prestazione” stima Stefan Ortmaier. Per i tipografi è stato vantaggioso conoscere già da anni il tipo di macchina. Ciò ha permesso loro di interiorizzare rapidamente il cambio di generazione e tutti i trucchi della modalità di stampa in volta. Le numerose automatizzazioni hanno facilitato i processi di lavoro rendendo superflui gli interventi di routine.


Alcune decisioni nell’organizzazione dei processi contribuiranno molto presto ad incrementare i processi di produzione nella stampa. Stefan Ortmaier sostiene inoltre: “I principi della nostra azienda sono molto simili a quelli di Koenig & Bauer.” E questo rappresenta un’ottima base per proseguire con una proficua collaborazione tra le due aziende.


La regolazione dell’inchiostro in linea con QualiTronic ColorControl facilita notevolmente lo svolgimento della produzione di stampa


Martin Dänhardt

immagine di sfondo: Con la macchina a rovesciamento lunga è stata installata da Ortmaier-Druck per la prima volta anche un’alimentazione dell’inchiostro automatica