ICP Roto, sito a La Réunion, investe in una Rapida 106 UV led a dieci colori con verniciatura

Prodotti con plusvalore con la Rapida 106 UV led

La Imprimerie du Sud, sita dal 1985 a Saint-Pierre, sull’isola francese di La Réunion, fa parte del Gruppo ICP Roto, rinomata azienda grafica per la stampa commerciale e di giornali che produce sia su macchine a bobina che offset a foglio.



ICP Roto dà lavoro attualmente a 46 dipendenti e, nell’anno d’esercizio 2018/2019, ha registrato un fatturato di ben 16 milioni di euro. Per ampliare il proprio parco macchine e modernizzarlo, l’amministrazione ha deciso di investire 5 milioni di euro nell’acquisto di una nuova macchina offset a foglio nonché in impianti periferici quali una piegatrice e una fustellatrice. Alla fine del 2019, in un fabbricato completamente nuovo della Imprimerie du Sud farà il suo ingresso una Rapida 106 con dieci gruppi inchiostratori, torre di verniciatura, inversione del foglio, alimentatore da bobina a foglio e sistema di essiccazione UV led. Questa nuova macchina andrà a sostituire un impianto Web nel formato da 16 pagine e stamperà una vasta gamma di pubblicazioni e articoli pubblicitari di alta qualità.


Impianti diversi per stampati diversi

Philippe van Damme, direttore tecnico di ICP Roto: “La Rapida 106 è solo una parte di un programma di investimenti molto più vasto con cui intendiamo espandere il nostro stabilimento di Saint-Pierre. Il nostro obiettivo consiste nell’integrare i mezzi di produzione già esistenti in seno al gruppo, tra questi soprattutto la Cortina di Koenig & Bauer, con impianti di altro tipo”. La Cortina installata nel 2017 è una rotativa offset moderna e flessibile nel formato da 64 pagine che produce in assoluta assenza di liquido di bagnatura e dei relativi additivi problematici. Con questa macchina, ICP Roto si è aggiudicato tantissimi nuovi ordini, soprattutto per riviste a tiratura breve.


Philippe van Damme: “Oggi produciamo in prima linea opuscoli pubblicitari, ma il nostro obiettivo è quello di invertire questa tendenza a favore della stampa di pubblicazioni. Dall’arrivo della Cortina, in questo segmento abbiamo già guadagnato nettamente in termini di quote di mercato, perché ora, grazie al nuovo impianto, siamo in grado di produrre, in modo redditizio e a prezzi competitivi, riviste con tirature a partire dalle 5.000 copie. Inoltre, vorremmo riuscire ad offrire ai nostri clienti dei prodotti con un maggiore plusvalore. Una lacuna, questa, che sarà colmata dall’imminente arrivo della Rapida 106, una macchina capace di produrre cover con verniciatura a piena copertura, pubblicazioni a cinque colori su recto e verso del foglio nonché, grazie alla tecnologia UV led, opuscoli di alto pregio su carta non patinata o materiali non assorbenti.


A conquistare completamente l’amministrazione è stato lo straordinario controllo del nuovo processo di stampa UV led da parte di Koenig & Bauer, cosa di cui ICP Roto ha potuto farsi un’idea in occasione di varie visite a colleghi tipografi francesi già dotati di impianti simili.

La Rapida 106 UV led entrerà alla fine del 2019 alla Imprimerie du Sud, parte del Gruppo ICP Roto, sull’isola di La Réunion nell’Oceano Indiano


Maggiore competitività

Oltre all’ampliamento della gamma prodotti, uno degli obiettivi che si preponeva questo progetto colossale era anche il miglioramento della produttività rendendo più automatizzati tutti i processi. Philippe van Damme: “Siamo permanentemente in gara con gli stampatori dell’isola vicina di Mauritius, che non godono di condizioni quadro economico-sociali come le nostre. Per riportare a Réunion gli ordini attualmente stampati alle Mauritius dobbiamo riuscire ad offrire prezzi competitivi, cosa che presuppone l’utilizzo di macchine e processi altamente automatizzati”.


Per riuscire a soddisfare queste elevate esigenze, la nuova macchina è stata dotata del pacchetto alta velocità, che permette di stampare 18.000 fogli l’ora nella modalità a rovesciamento. Dispositivi automatici che consentono di risparmiare tempo, come il cambialastre automatico FAPC e il CleanTronic Multi, rendono la Rapida 106 una vera campionessa nei cambi lavoro. A questi dispositivi si aggiungono un moderno sistema di misurazione, come QualiTronic ColorControl con DotView e Print Check, che controlla ogni singolo foglio in termini di errori di inchiostrazione e qualità, nonché ErgoTronic ColorControl con LAB, ACR e LogoTronic Professional. In tal modo si massimizzano la qualità e la produttività riducendo al minimo gli scarti. L’alimentazione della carta, inoltre, è stata automatizzata con una taglierina da bobina a foglio di Mabeg.


Tutela dell’ambiente e sostenibilità

Philippe van Damme: “Tutela dell’ambiente e il concetto di stampa sostenibile sono saldamente radicati nella nostra cultura aziendale e la nostra nuova macchina offset a foglio dovrà rendere omaggio a questo nostro pensiero. L’arrivo della Cortina nel 2017 ha cambiato radicalmente i nostri processi di produzione e ci ha consentito di ridurre notevolmente il consumi di carta e di energia”. La Rapida 106 è il pendant perfetto. Con la nuova tecnologia UV led non serve più lo scartino e, poiché gli essiccatoi non cedono calore, si riducono il consumo di energia e la necessità di manutenzione, senza dimenticare che i diodi LED hanno una durata notevolmente maggiore. Anche l’installazione di un sistema di alimentazione dell’inchiostro automatico con serbatoi da duecento litri contribuisce a razionalizzare i processi e ad evitare gli sprechi.

L’intero team di ICP Roto davanti alla Cortina, che ha permesso all’azienda di conquistare nuovi mercati, in particolare nel settore delle riviste a tiratura breve


Prospettive

Philippe van Damme: “Guardiamo ancora ottimisti al nostro futuro. Il potenziale c’è, però bisogna avere una visione e distinguersi dalla massa. Oggi come oggi, per avere successo è indispensabile integrare le nuove tecnologie nei processi lavorativi e operare una politica d’investimento intelligente. ICP Roto non lavora con semplici fornitori, ma con dei veri e propri partner. Koenig & Bauer è una delle aziende partner storiche che, considerate l’affidabilità e la qualità delle sue prestazioni tecniche e personali, apprezziamo tantissimo”.

Alfred Chane-Pane, amministratore delegato di ICP Roto (terzo da sinistra), e Philippe van Damme, direttore tecnico di ICP Roto (terzo da destra), circondati dai dipendenti del partner di lunga data Koenig & Bauer davanti a un modello della loro rotativa offset Cortina


Sarah Herrenkind