Vantaggi nella produzione quotidiana

Macchine Rapida con rulli DuraPrint

La collaborazione di fiducia con le Sauer Walzenfabriken dura ormai da diversi anni. Parte della cooperazione consisteva nell’ottimizzare la performance della Rapida 106 dotandola della generazione di rulli DuraPrint. Tra i tanti fattori, sulla produzione giornaliera influiscono notevolmente cinque risultati ottenuti durante le prove.



Immagine

La superficie estremamente liscia e omogenea dei rulli produce un’immagine straordinariamente brillante. Alcuni test comparativi hanno dimostrato che, con i normali rulli in gomma, sono presenti punti di retino disomogenei con una definizione dei contorni ridotta, mentre l’elastomero privo di pori dei rulli DuraPrint produce punti di retino con una definizione dei contorni elevata.

Risultati di pulizia

Il numero di cambi lavoro nelle aziende grafiche è in continua crescita. Ciò comporta anche un aumento dei cicli di lavaggio. Pertanto, occorreva verificare se i rulli DuraPrint erano in grado di fornire risultati di pulizia ottimali anche nella prassi quotidiana con cicli di lavaggio brevi, e il risultato è stato positivo. Poiché i rulli DuraPrint possono essere lavati molto più rapidamente e accuratamente dei rulli in gomma, non si verificano contaminazioni incrociate con gli inchiostri stampati in precedenza. Il numero di cicli di lavaggio diminuisce e si risparmiano tempo di lavaggio e detergenti, con un ulteriore vantaggio in termini di tutela dell’ambiente.


Dirk Winkler (sin.), direttore del reparto Tecnica di stampa di Koenig & Bauer Sheetfed, e Volker Eggelmann, membro della direzione delle Sauer Walzenfabriken, hanno avviato insieme il progetto DuraPrint per le macchine Rapida


Stabilità dimensionale

Le tipografie che lavorano con una produzione mista conoscono bene il fenomeno: l’utilizzo degli inchiostri convenzionali provoca la migrazione di plastificanti dai rulli in gomma. A loro volta, quindi, i rulli si rimpiccioliscono, dopodiché i processi successivi della produzione mista, ossia UV, UV HR o UV led in combinazione con detergenti UV, ne provocano in rigonfiamento. Diversi test di durata hanno dimostrato la stabilità dimensionale del sistema di rulli inchiostratori DuraPrint, soprattutto nel funzionamento misto e UV. Inoltre, si rendono pressoché superflue ulteriori regolazioni.

Stabilità di tiratura

Le macchine Rapida si distinguono per i loro gruppi inchiostratori corti, dinamici e altamente reattivi. I gruppi inchiostratori della Rapida 106 sono dotati di otto rulli gommati di grande diametro. I tempi di ingresso dell’inchiostro, di allestimento e, quindi, di reazione sono estremamente brevi. Questo vantaggio è stato spesso compromesso da rulli in gomma scarsi e altamente porosi. Nel test, il rullo DuraPrint si è dimostrato pienamente compatibile. Grazie alla sua superficie liscia, reagisce alla velocità ottimale durante l’avvio e la tiratura.

Regolazione veloce dell’inchiostro

Le macchine offset a foglio Rapida spiccano anche per la loro regolazione dell’inchiostro affidabile, veloce e dinamica. Rulli inchiostratori a rapida reazione intensificano questo effetto. Anche i relativi test sono stati alquanto positivi, poiché, grazie alla loro superficie liscia, i rulli DuraPrint reagiscono in modo nettamente più rapido alle variazioni delle viti del calamaio rispetto ai rulli in gomma.


Visti i risultati dei test, singole macchine offset a foglio Rapida sono state dotate dei rulli DuraPrint già come primo equipaggiamento. Nel frattempo, in Germania sono in produzione oltre trenta macchine Rapida in formato medio e ben oltre dieci Rapida in formato grande con rulli DuraPrint.

Roland Glin

Domande:

Dirk Winkler