Flessibile dalla carta al cartone

La tipografia Brücker produce con la Rapida 76 high tech

La tipografia Brücker a Gossau in Svizzera è un’azienda tipografica di dimensioni medio-piccole moderna, di successo e famosa in tutta la regione. I clienti vengono assistiti personalmente dal direttore, ricevono soluzioni di stampa personalizzate e di grande versatilità, soluzioni creative, di alta qualità e con un’elevata versatilità di supporti di stampa. Dall’inizio del 2019 la tipografia Brücker produce con una Rapida 76 con sei gruppi di stampa con un gruppo di verniciatura di tiratura piccola fino a medio-grande su carta e cartone; con la nuova tecnologia di stampa ha potuto incrementare l’efficienza, la flessibilità e la versatilità delle sue soluzioni.



Con questo investimento il proprietario, Dominik Brücker, ha attuato con coerenza la sua strategia duale per la stampa commerciale e la stampa di imballaggi. Insieme all’azienda affiliata Interprint, una tipografia per imballaggi di Altstätten (San Gallo) che produce con una Rapida 105 a cinque colori con torre di verniciatura in formato 70 x 100 cm, dispone di un’offerta di prestazioni ideale e ben promettente sia nel settore della stampa commerciale e di imballaggi che nel formato medio e intermedio.

La nuova Rapida 76

Per ampliare l’offerta di prestazione di servizi ed assicurare un’elevata soddisfazione dei clienti sono necessari, oltre alla capacità di innovazione, soprattutto mezzi di produzione orientati al futuro, ad alta prestazione e di grande qualità. Con la macchina a formato medio high tech di Koenig & Bauer la tipografia Brücker è diventata un esempio da seguire ben oltre il livello regionale.


La Rapida 76 è una macchina completamente automatica a sei colori con gruppo di verniciatura, formato speciale e formato minimo A4 per supporti di stampa di 0,04 – 0,8 mm. Tra i punti clou si possono annoverare l’alimentazione senza squadra (SIS) e il mettifoglio DriveTronic. Inoltre è equipaggiata con cambialastre completamente automatici (FAPC) e gruppi inchiostratori disaccoppiabili automaticamente. La Rapida 76 dispone anche di un sistema di misura e regolazione veloce ed estremamente preciso in linea, registro automatico e sistemi di lavaggio a funzionamento sincronizzato che possono essere utilizzati parallelamente ad altri processi di allestimento. La macchina, inoltre, dispone del pulpito di comando centrale TouchTronic più avanzato del momento, compresa la funzione di AutoRun (produzione autonoma di più ordini di stampa in sequenza).


Con il sistema di essiccazione ad elevata efficienza energetica VariDryBlue nel prolungamento dell’uscita il modernissimo gruppo di verniciatura offre una premessa ideale per tipologie di finitura pregiate, con tempi di allestimento brevissimi e massime prestazioni dei prodotti.


La Rapida 76 è integrata nel workflow della tipografia tramite il sistema di gestione della produzione LogoTronic Professional. La tipografia Brücker è assistita in modo ottimale attraverso il programma supplementare e completo di assistenza e manutenzione “Select & More”.


Da sin. a ds.: Il proprietario Dominik Brücker, Jonas Küng, Janette Enadeghe, entrambi tecnici di stampa e Daniel Büsch, Key Account Manager Koenig & Bauer (CH), davanti alla Rapida 76


Manuela van Husen