Nuova sede di produzione e nuova tecnologia per la tipografia Schmidt & Buchta

In trepidante attesa
della Rapida 76

A luglio, Matthias Herrmann, amministratore delegato della tipografia Schmidt & Buchta di Helmbrechts, in Alta Franconia, ha visitato Koenig & Bauer Grafitec per saperne di più della sede in cui veniva prodotta la sua Rapida 76. Alla fine della visita al reparto di produzione, si è trovato davanti ad una macchina che produceva a pieno regime: era la sua, che gli dette il benvenuto stampando un poster personalizzato, cosa che sorprese visibilmente il direttore d’azienda!



Oggi, la Rapida 76 a cinque colori con torre di verniciatura e prolungamento dell’uscita dovrebbe essere già in produzione. Oltre a questa, l’azienda ha investito in uno stabile di produzione di ben 1.000 m2. La riuscita realizzazione di entrambe le cose allo stesso tempo è dovuta all’ottima reputazione di Schmidt & Buchta sul mercato e al fatto che il suo direttore guarda al futuro con un atteggiamento positivo. Il consiglio del consulente fiscale Marco Matus: “Lo facciamo tutto in una volta”. Con la Elbe-Leasing, quindi, Schmidt & Buchta aveva al proprio fianco un finanziatore che conosce benissimo il settore.


Oltre a stampati commerciali di qualsiasi tipo, Schmidt & Buchta produce cartelle colori per l’industria tessile, utilizzate per la presentazione di campioni di stoffa nelle aziende di moda e alle fiere. Un altro gioiello sono le relazioni di bilancio che, qualora il cliente lo desideri, possono essere prodotte anche in piccoli lotti di 15, 25 copie nella stampa offset.


Benjamin Nelles (sin.) spiega a Matthias Herrmann (2° da ds.) la documentazione della qualità per la sua Rapida 76

Flessibilità nel mezzo formato

Poiché la Rapida 76 è l’unica macchina a mezzo formato in produzione nell’azienda, per la produzione di questi stampati, che non potrebbero essere più diversi, Schmidt & Buchta ha bisogno di una tecnica particolarmente flessibile. La macchina deve stampare substrati da 40 a 700 g/m2 in tutta sicurezza e con una qualità elevata. A ciò si aggiungono verniciature, ad esempio effetti drip off, fustellature in linea e perforazioni tramite il gruppo di verniciatura.


L’elevata automazione è un’altra caratteristica della Rapida 76, quindi la configurazione prescelta presenta tutto ciò che serve a garantire cambi lavoro rapidi e affidabili. La macchina, inoltre, è dotata di un sistema di controllo della qualità pressoché ininterrotto. Il QualiTronic PDF abbina tre funzioni utilissime in un solo sistema: la regolazione dell’inchiostro in linea compreso il LiveView, l’ispezione del foglio con il controllo della tiratura nonché il confronto del foglio stampato con il PDF della prestampa.


Anche l’acquisto della macchina non è avvenuto come di consueto. Matthias Herrmann, infatti, si è recato personalmente dal produttore per vedere con i propri occhi una tecnica idonea alle sue esigenze. A favore di Koenig & Bauer intervenivano la meccanica innovativa della Rapida 76, il pulpito di comando della macchina e il confronto con il PDF, alquanto inusuale per il mezzo formato. Oltre ad essere interessati a Koenig & Bauer, ben presto si ebbe anche la sensazione di essere in buone mani. “Alla fine, l’istruttore di stampa Benjamin Nelles ha venduto la macchina”, ricorda il direttore d’azienda rievocando le varie dimostrazioni cui aveva partecipato.


Grande raduno davanti alla nuova Rapida 76 per Matthias Herrmann (centro), il suo consulente fiscale Marco Matus (2° da sin.), Thomas Grübner di Elbe-Leasing (4° da sin.) e rappresentanti del produttore

Sguardo ottimista al futuro

La Rapida 76 garantirà a Schmidt & Buchta un vantaggio rispetto alla concorrenza per qualche anno. Infatti, dovrebbe essere la macchina offset a foglio più automatizzata della regione in questa classe di formato. In questo modo, Matthias Herrmann è certo di potersi aggiudicare nuovi clienti.


L’atteggiamento di base positivo del tipografo Matthias Herrmann è esemplare e tutti ne sono entusiasti: il finanziatore, i fornitori e il produttore di macchine da stampa. Per questo nessuno si meraviglia quando, alla domanda dove si veda lui tra cinque, sette anni, Hermann risponde senza pensarci: “Di nuovo qui a Dobruška!”.


Matthias Herrmann si fa spiegare da Benjamin Nelles (sin.) i dettagli tecnici della Rapida in mezzo formato. Il montaggio finale a Dobruška era l’occasione ideale, perché qui si possono vedere macchine e gruppi in tutte le fasi di montaggio


Una telecamera, tre funzioni: regolazione dell’inchiostro in linea, ispezione del foglio e confronto del foglio stampato con il PDF della prestampa

Martin Dänhardt

immagine di sfondo: In occasione della visita di Matthias Herrmann (sin.), la Rapida 76 ha stampato un poster personalizzato appositamente per lui. Peter Kolle (centro), direttore commerciale di Koenig & Bauer Sheetfed, e Christofer Hugel delle Vendite di Koenig & Bauer (DE) gli consegnano una versione incorniciata