Rapidità e semplicità per un controllo al 100 %

Fiducia garantita!

Produttori e confezionatori a contratto si sentono investiti di una grande responsabilità in termini di sicurezza della produzione. Anche per i lotti più piccoli, infatti, vogliono soddisfare con la massima affidabilità tutti i parametri di produzione e imballaggio individuali dei loro committenti.



Il sistema di codifica fuori linea udaFORMAXX si è affermato soprattutto nel settore della produzione a contratto, perché rende i processi più sicuri, indipendenti e individuali. Gli imballaggi vengono singolarizzati, codificati e, all’occorrenza, eliminati. In tutto ciò non importa in quale settore operi il committente, che sia farmaceutico, cosmetico, alimentare, elettronico, grafico o altro. Il cliente si fida ciecamente del fatto che gli ordini vengano eseguiti in modo corretto e in tutta sicurezza, perché è ovvio che, per ciascun cliente, il proprio prodotto sia la cosa più importante.


Per incrementare il livello di sicurezza e sostenibilità anche nel settore dei packaging, le linee di processo vengono equipaggiate sempre più spesso con soluzioni di stampa e ispezione altamente performanti.

Ogni giorno vengono riempiti oltre due milioni di contenitori per clienti in tutto il mondo


Due milioni di contenitori al giorno

Rommelag, fondata nel 1952, è l’inventore della tecnologia Blow-Fill-Seal (BFS) e leader di mercato mondiale nel riempimento asettico di liquidi e sostanze semisolide.


Fiero partner del gruppo imprenditoriale Rommelag è la Holopack Verpackungstechnik GmbH, responsabile come ROMMELAG CMO della produzione e del confezionamento di prodotti su commessa.

„L’obiettivo era quello di trovare una soluzione automatica per il processo di serializzazione e un controllo al 100 % e assolutamente mirato della stampa.“

Rainer Fräder, Senior Manager Packaging Development

Perfezionare il collaudato

La Rommelag CMO codifica, già da diversi anni, astucci pieghevoli just in time con la udaFORMAXX, e la loro affidabilità resta invariata anche alle velocità di produzione più elevate. I requisiti previsti per il processo di serializzazione desiderato sono soddisfatti al 100 % dalla soluzione di ispezione dell’azienda svizzera QualiVision AG.


L’attenzione viene posta anche su temi come la protocollazione degli errori, l’analisi statistica e le modifiche ai valori di tolleranza da parte di personale autorizzato.

Semplicemente standard

Con il QualiReader è possibile controllare sia la stampante che la telecamera contemporaneamente. Ciò permette di gestire l’intera catena dei processi tramite un’unica interfaccia utente.


Il software comprende una gestione integrata degli ordini e degli articoli che soddisfa i criteri di tracciabilità e reportazione richiesti dall’industria farmaceutica. Il sistema, inoltre, espleta il log-in automatico nonché l’espulsione dei prodotti difettosi tramite l’apposito modulo di espulsione. Tramite le stazioni di bilancio aggiuntive è possibile garantire una tracciabilità e una verifica dei dati costanti.

„Ciò che ci ha colpiti maggiormente è la semplicità del comando con una sola interfaccia utente per l’intero processo di stampa e ispezione. La lettura dei dati di stampa tramite scanner manuale semplifica enormemente il nostro processo di produzione. La Rommelag CMO, quindi, è perfettamente equipaggiata per soddisfare i requisiti previsti dalle norme EU FDM e US FD DSCSA. Ready for Track & Trace dal 11/2018.“

Rainer Fräder, Senior Manager Packaging Development

Massima sicurezza in tantissimi settori, anche senza impianti complicati

La udaFORMAXX e la funzione di stampa e ispezione automatica di QualiVision conquistano per la loro scarsa necessità di allestimento. L’interfaccia centrale per l’intero processo di stampa e serializzazione, l’audit trail e il livello utente configurabile aumentano la qualità e il volume della produzione. I dati sulla qualità vengono protocollati in sicurezza e restituiti sotto forma di report.


I clienti soddisfatti gliene saranno grati e continueranno a riporre la loro fiducia nell’azienda.

udaFORMAXX – Sistema di codifica fuori linea

La udaFORMAXX, con la sua lavorazione autonoma da pila a pila, è l’ideale per stampare, in modo flessibile e preciso, dati variabili al di fuori della linea di produzione di piccola e media tiratura. Abbinabile a diversi sistemi di codifica e a telecamera, è in grado di soddisfare le esigenze più svariate di qualsiasi settore.

Alexandra Keßler