Lo specialista di stampa su metallo spagnolo Litalsa è il
primo utilizzatore commerciale

La MetalDecoJET inizia la produzione

Lo specialista di litolatta spagnolo Litalsa lavora con i maggiori produttori mondiali di imballaggi, offrendo loro servizi di verniciatura e stampa offset di altissima qualità su lamierini che i clienti, a loro volta, trasformano in svariati contenitori e tipologie di chiusure: dai classici barattoli di latta per alimenti ai contenitori per aerosol, packaging decorativi, tappi a vite twist-off e tappi a corona.



Alla ricerca di possibilità che consentissero di gestire la crescente varietà degli ordini con una contemporanea riduzione delle tirature e di offrire ai clienti i servizi di cui hanno bisogno per accorciare i tempi di lancio sul mercato, il CEO di Litalsa, Juan Inchausti, e i suoi specialisti di stampa e prepress cercavano produttori di macchine da stampa digitali capaci di soddisfare le elevate esigenze dell’industria degli imballaggi in metallo.


Ben presto fu chiaro che non mancava certo la qualità di stampa (numerosi produttori offrivano una stampa di alto pregio), ma che, spesso, le caratteristiche di lavorazione degli inchiostri UV causavano problemi: strati d’inchiostro dieci volte più spessi che nella stampa offset, superfici ruvide che dovevano essere coperte con vari passaggi di verniciatura extra, inchiostri che si staccavano, contaminando gli alimenti nei contenitori da produrre, mancanza della conformità all’uso per alimenti e della stabilità dei pigmenti alla temperatura e via dicendo.

Inchiostri a base acqua per uso alimentare, atossici

Quindi, la novità presentata alla METPACK 2017 dallo specialista in decorazione su metallo Koenig & Bauer MetalPrint per la stampa digitale su lamiera da imballaggio fu una vera sorpresa anche per la Litalsa: l’utilizzo di inchiostri a base acqua e atossici per uso alimentare su fondi non assorbenti abbinato ad un design della macchina perfetto per le condizioni della produzione industriale.


Dopo la perizia dei campioni di stampa e un controllo approfondito del concept della macchina MetalDecoJET, che, tra l’altro, si distingue per essere perfettamente adatta ai formati di lamierino solitamente utilizzati nella litolatta, la Litalsa decise di stipulare un accordo con Koenig & Bauer MetalPrint per diventare il primo utilizzatore commerciale di questa rivoluzionaria tecnologia a getto d‘inchiostro a base acqua.

Attualmente, le due stampatrici vengono addestrate sulla MetalDecoJET


Nei mesi successivi, il gruppo di stampa digitale presentato alla fiera venne trasformato in una linea di produzione per uso industriale composto da mettifoglio automatico, sistemi di preallestimento, stampa, essiccazione e impilaggio e che, quindi, costituisce il primo sistema di stampa digitale sviluppato appositamente per il mercato della litolatta. In questa fase di progettazione, il team dello sviluppo, capitanato dal Product Line Manager Rainer Simon, ha lavorato alacremente al perfezionamento della qualità di stampa e alla stabilizzazione dei parametri di processo che, in fin dei conti, determinano la produttività di un sistema di questo tipo.


Questo lavoro è stato premiato con il riuscito collaudo a Stoccarda, alla fine del 2018, durante il quale il CEO Juan Inchausti e il responsabile del prepress David Valencia hanno testato la qualità di stampa di più di dieci ordini diversi classificandola come paragonabile a quella della stampa offset e, quindi, vendibile. Recentemente, l’elevata qualità di stampa e le ottime caratteristiche di lavorazione hanno attirato l’attenzione anche altrove: su commessa della thyssenkrupp Rasselstein, le aziende Pirlo Verpackungen e Koenig & Bauer MetalPrint hanno prodotto barattoli con coperchio a pressione in stampa digitale per i partecipanti del Rasselstein Future Symposium 2019.

Riuscita consegna dei prodotti ai clienti

Ma torniamo alla nostra azienda modello spagnola Litalsa. Dopo il collaudo, Oyon si è preparata alla presa in consegna e all’installazione della MetalDecoJET, quindi il team di Stoccarda ha potuto installare e mettere in funzione con rapidità la linea di produzione, consegnata al cliente già agli inizi di luglio, pronta per la produzione.


Attualmente è in corso il training sulla macchina, durante il quale Manuel Weiler, ingegnere di stampa di Koenig & Bauer, addestra il team del prepress di David Valencia sul comando della macchina e la gestione dei dati di stampa. A tale scopo, ordini attualmente in corso sulle macchine offset, ad esempio, vengono stampati anche sulla MetalDecoJET per definire e documentare i necessari adattamenti nella gestione finora praticata degli inchiostri e nel workflow digitale. E i risultati non sono niente male: per i clienti che, durante la visita allo stabilimento, oltre che per la fabbrica Litalsa, perfettamente organizzata, vengono accompagnati anche alla MetalDecoJET, spesso è impossibile distinguere la produzione digitale da quella analogica, soprattutto a causa dell’inchiostrazione molto simile.

La prima MetalDecoJET installata presso lo specialista in stampa su metallo spagnolo


Ed è proprio questa similitudine che permette alla Litalsa di utilizzare la MetalDecoJET per le produzioni preserie e le promozioni di marketing dei suoi clienti, per i quali, nella fase di progettazione, è assolutamente importante poter valutare gli studi immediatamente sulla latta, modificare il design in un battibaleno e, quindi, stampare in piccole tirature. Una volta terminato con successo il test sul campo, i layout possono essere trasferiti senza problemi ai normali ordini sulle macchine offset convenzionali. In questo modo, la MetalStar3 del cliente è completamente disponibile per i gli ordini di grande volume e non viene più rallentata dai numerosi processi di allestimento e avviamento.


Sarà interessante vedere come i clienti di Litalsa giudicheranno questa offerta e come sfrutteranno questa nuova flessibilità. Noi siamo comunque certi che gli specialisti di marketing sono già ai blocchi di partenza per realizzare applicazioni di personalizzazione o customizzazione di massa insieme alla Litalsa sulla MetalDecoJET finora non rappresentabili nel settore della litolatta.


Rainer Simon

immagine di sfondo: Barattoli stampati in digitale sulla MetalDecoJET per il Future Symposium alla thyssenkrupp Rasselstein